Tecniche di cottura
GAMBERI IN CROSTA DI MANDORLE SU ROST DI PATATE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
I gamberi sono dei crostacei dal sapore delicato e trovo si sposino benissimo con contrasti forti ma senza alterarne la delicatezza.
Stavolta ho voluto preparare una panatura alle mandorle da accompagnare con miele e crema di aceto balsamico, e qui ci sta un buonissimo vino che già conosciamo di MISSION18, chiaramente un bianco, Or un Fiano di Avellino, che mi richiama il miele così come ci insegna la storia di questo vino, il dolce profumo dell’uva richiama a se sciami di api… ed è poesia di sapori...
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Prima di tutto ho preparato un rosti di patate sottilissimo come letto per i nostri gamberi
Aiutandomi con il mio Minipimer multiuso ho tagliato le patate a bastoncini sottilissimi e le ho salate. Ho messo sul fuoco medio una Padella con un filo d’Olio extravergine d'oliva, appena riscaldata ho adagiato uno strato di patate sottilissimo...
...e fatto cuocere 4 minuti per lato.
Passiamo ai gamberi, priviamoli della testa e del carapace, lasciando solo la coda che ci servirà per aiutarci nella panatura, fate attenzione all’intestino che dovete sfilare insieme alla testa.
Una volta puliti passiamo alla preparazione della pastella:
In una Bowl d'acciaio mettiamo la farina, l’olio il sale e l’acqua, sbattiamo energicamente con una Frusta fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo liquido.
Sempre con l'aiuto di un Minipimer ,trituriamo grossolanamente le Mandorle e le uniamo al pangrattato.
Ora prendiamo un gambero dalla coda e lo immergiamo nella pastella e poi nella granella facendola aderire completamente alla pastella, lo adagiamo su un Piatto e procediamo con gli altri.
Una volta pronti, mettiamo metà di questi un una Wok...
...e li copriamo con l’olio per friggere.
Copriamo con il magic cooker e accendiamo a fiamma alta.
Appena fuoriesce il vapore dai fori impostiamo il timer a 3 minuti. A tempo scaduto spegniamo la fiamma e aspettiamo qualche secondo prima di togliere il coperchio...
...giriamo i gamberi copriamo e accendiamo di nuovo il fuoco. Impostiamo il Timer a 2 minuti.
Per la seconda frittura dobbiamo ridurre i tempi visto che l’olio è già caldo.
A questo punto passiamo alla composizione del piatto e guarniamo il tutto con Aceto balsamico e gocce di Miele d'Arancio. Accompagniamo con il nostro Or , Fiano di avellino, di MISSION18 freddissimo dal sapore acido ma di grande struttura e lasciamoci travolgere dalle emozioni che la nostra terra ci regala. Assaporando arte e poesia anche seduti a tavola con una complicità raffinata tra cibo e vino.
Commenti
5 Ottobre 2020
Diego GalloroVoglio provarli sembrano ottimi complimenti!
5 Ottobre 2020
florinda tegazzinianche molto semplici quando li fai fammi sapere