a homescontents

L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Video ricette

TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

9 Aprile 2021 - Visite (146)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Finalmente torno sul mio blog di ricette preferito con una preparazione particolare nata da un confronto con l’ospite della diretta durante la quale presenterò il piatto, il grande Francesco Mauro, che ringrazio per lo scambio di idee!

In realtà questa ricetta nasce come secondo piatto ed è l’evoluzione di una ricetta della mia mamma alla quale ho solo aggiunto qualche nota speziata. Io adoro tutte le spezie e ne faccio larghissimo uso in cucina, soprattutto se sono fresche come l’erba cipollina e lo zenzero, protagoniste di questa mia rivisitazione.

Al telefono ieri mentre chiacchieravo con Francesco sui possibili piatti da realizzare durante la diretta mi è venuto un lampo di genio! Perché non trasformare il mio secondo piatto in un ripieno per dei tortelloni? Mi piace sempre sperimentare cose nuove e così è nato il piatto.

Buon Appetito!

INGREDIENTI

tenda titolo - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA
alta qualita - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA
150 gr Farina di riso integrale
40 gr Fecola di patate
32.5 gr Amido di riso
25 gr Farina di miglio bruno integrale
3.5 gr Xantano
160 gr Uova
250 gr Pesce spatola
40 gr Pangrattato di farina di riso
20 gr Parmigiano grattugiato
2 gr Scorza di agrumi non trattati grattugiata
3 gr Radice di zenzero
15 gr Olio extravergine d'oliva
40 ml Vino bianco
3 gr Erba cipollina
80 gr Cipollotto fresco
20 gr Olio extravergine d'oliva
200 gr Brodo di pesce
40 gr Mollica abbrustolita

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta fresca. Se decidete di usare la ricetta che ho usato io dovrete mischiare tutte le farine insieme, trasferirle in una planetaria o un mixer e unire a filo le uova leggermente sbattute, 3 o 4 dipenderà da quante ne assorbe la farina, avendo cura di farle assorbire per bene.

C0B60115 196C 4070 8D4E 5C09B707CB12 169x300 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

 

Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Formiamo una palla o un disco, come nel mio caso, avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, o se lo usiamo l’indomani nel frigo. Bisognerà comunque riportarlo a temperatura ambiente prima di lavorarlo.

BCC030B0 00DA 41E8 9DB0 769839D74D5F 300x268 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

 

Andiamo dunque a preparare il ripieno dei tortelloni! In una ciotola unire il pangrattato, il parmigiano, la scorza degli agrumi, lo zenzero tritato, 15 gr di olio evo, il vino, le spezie e mescolare tutto insieme con un cucchiaio.

257C8D12 1822 4F38 8B27 9120D96713FA 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA58563455 C28A 403B 8F9A 38E2116431AD 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

 

Adagiare le fette di spatola in una teglia foderata con carta da forno.

6C59DAC7 C764 47D2 A142 49BC37FAA9E5 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

 

Distribuire il battuto direttamente sul pesce ed infornare per 20 min circa a 180 gradi in forno statico. Il pesce non deve asciugarsi troppo!

80C151C6 2D81 4E51 9F0C 5968A2CA808F 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

 

Mettere il pesce cotto in un mixer e ridurre tutto in crema, ed ecco pronto il nostro ripieno.

C18A3A78 A416 4154 862E A9B711B31D42 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA   4847EC3B 3209 447A B67F E2BB2E006219 scaled e1617976781189 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

 

Riprendiamo il panetto di pasta e stendiamolo quanto più sottile possibile con un matterello o con la classica nonna papera, l’importante sarà non far bucare la sfoglia.

Stendere la pasta 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEASpianare le pasta 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

 

Ritagliamo dei quadrati di 12x12 cm ed inseriamo al centro un cucchiaino di ripieno che avevamo ridotto in crema.

Tagliare la pasta 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA   Quadrati di pasta 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA   farcire i tortelloni 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

 

Richiudiamo a triangolo facendo uscire bene l’aria, sigillando i bordi. Formiamo il tortellone avvolgendo le estremità del triangolo attorno al pollice. Continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Chiudere i tortelloni 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA   Tortellone chiuso 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA   Tortelloni finiti 300x168 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

Ed ora prepariamo il condimento! In una padella facciamo rosolare i cipollotti tagliati a julienne con il resto dell’olio ed un po’ d’acqua in modo che non brucino.

 

WhatsApp Image 2021 04 09 at 12.20.15 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA   WhatsApp Image 2021 04 09 at 12.20.12 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

 

Quando saranno stufati unire i tortelloni che avremo scottato per pochi secondi in una pentola con del brodo di pesce, va bene anche quello granulare o quello che preferite.

Tortelloni crudi 300x169 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

 

Sfumiamo con un po’ di vino bianco e quando sarà evaporato aggiungiamo ancora un po’ di zenzero e scorza di agrumi grattugiati. Portiamo a cottura aggiungendo, se serve,  un po’ del brodo dove avevamo scottato i tortelloni.

Serviamo il piatto caldo con una spolverata di pangrattato abbrustolito, due cucunci e una grattatina di scorza degli agrumi.

Tortelloni risottati alla mediterranea 1 300x225 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

Buon pranzo!

CONSIGLI DELLO CHEF

La pasta fresca per questa ricetta l’ho realizzata io da una ricetta già collaudata con farine naturali, ma si può serenamente scegliere di utilizzare un mix già pronto per pasta fresca senza glutine, o con glutine per i non celiaci, ed in quel caso bisognerà seguire le indicazioni in confezione.

La ricetta della spatola al forno la troverete tra le mie ricette perché in realtà il piatto originario è quello! E se volete potrete realizzarla senza bisogno di pasta 🤗

Food blogger

Claudia Munda
Ciao a tutti mi chiamo CLAUDIA e sono una cantante lirica celiaca con la passione per la cucina, da qui il nome del mio blog: sovracuti e pasticcini! Mi sono avvicinata a questo mondo un po’ per necessità, sglutinare le ricette per poter assaggiare preparazioni che mi incuriosivano è stata la motivazione più forte, e un po’ perché sono cresciuta con una mamma, cuoca sopraffina, che mi ha trasmesso tutta il suo entusiasmo. Adoro fare dolci ma non solo! ultimamente mi sono avvicinata anche al mondo della panificazione dopo aver creato una pasta madre viva senza glutine che mi sta dando parecchie soddisfazioni! Ma anche a quello della fit bakery, essendo anche una sportiva conta macros😅, per cui nelle mie ricette spesso troverete anche le indicazioni dei valori nutrizionali per chi come me ne avesse bisogno! Credo che condividere i piaceri della tavola sia una delle forme di amore più belle, cos’altro dire... auguro a tutti una buona cucina e spero che i miei consigli vi siano utili🤗

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

POMODORI ALLA GARIBALDINA 1 300x225 - POMODORI ALLA GARIBALDINA

POMODORI ALLA GARIBALDINA

Una ricetta molto antica, le cui origini risalgono al tempo della Spedizione dei Mille. Si dice che fosse una delle pietanze amate di Garibaldi,…
PEPERONI IN AGRODOLCE ALLA TURCA 2 300x225 - PEPERONI IN AGRODOLCE ALLA TURCA

PEPERONI IN AGRODOLCE ALLA TURCA

Una gustosa Ricetta, appresa da una amica di origine Turca. In buona sostanza, sarebbe una Ricetta simile a quella siciliana, con la variante dell'aggiunta…
IMG 20210729 170134 300x225 - Sfincione palermitano

Sfincione palermitano

Lo sfincione palePiatto tipico siculo dai sapori mediterranei come la nostra cipolla di Tropea, che se pur non comunemente usata nel palermitano io la…
PAN DI MOJITO 300x225 - PAN DI MOJITO

PAN DI MOJITO

Questa ricetta rappresenta la semplice "scommessa" di voler riprodurre in un dolce, il sapore e il profumo del famoso Mojito Drink. Esperimento perfettamente riuscito…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

1studenti - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

NETWORK 283x300 - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA
logo popup cdc - TORTELLONI RISOTTATI ALLA MEDITERRANEA

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano

Betpasgiris.vip restbetgiris.co betpastakip.com restbet.com betpas.com restbettakip.com nasiloynanir.co alahabibi.com hipodrombet.com malatya oto kiralama istanbul eşya depolama istanbul-depo.net sex shop şehirler arası nakliyat istanbul ofis taşıma medyalarge.org/ atvcenter.org parça eşya taşıma tuzcuoğlu nakliyat malatya temizlik php shell who shell

deneme bonusu bonus veren siteler