L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTINO DAL CUORE CALDO

22 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    8 persone

La ricetta che sto per proporvi è di un dolce a cui non potrete resistere. I tortini dal cuore caldo sono dei fantastici dessert, che vengono serviti ancora caldi.

Appena viene tagliato con il cucchiaino, dall’interno fuoriesce un cuore di cioccolato fuso dal sapore irresistibile. L’esterno invece risulterà soffice con una leggera superficie croccante. Ho voluto servire questi magnifici tortini su un letto di cioccolato bianco fuso mescolato con un cucchiaio di liquore alla menta.

E’ un’accoppiata vincente! Il tutto completato con una bella fragolina affianco, per dare colore a questa portata strabiliante!

 

INGREDIENTI

I tortini:

100 gr di cioccolato fondente
90 gr di burro
80 gr di zucchero
2 uova
20 gr di farina 00
cacao amaro q.b
zucchero a velo
q.b

Decorazione:

100 gr di cioccolato bianco
2 cucchiai di liquore alla menta (oppure sciroppo di menta)
30 ml di latte

PROCEDIMENTO

Iniziate facendo fondere il cioccolato fondente a pezzi assieme al burro, potete farlo sia un pentolino dal fondo alto oppure nel microonde. Appena pronto mettetelo in una ciotola aggiungendo lo zucchero.

Lasciate raffreddare per 10 minuti. Iniziate ad aggiungere le uova intere una alla volta (aggiungete il successivo solo una volta incorporato per bene il precedente). Per ultimo incorporate la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Tortino dal cuore caldo su un letto di cioccolato bianco e menta(foto 1)

Prendete i contenitori d’alluminio (quelli adatti ai muffin), imburrateli e spolverateli di cacao amaro.

Tortino dal cuore caldo su un letto di cioccolato bianco e menta(foto 2)

Riempiteli con l’impasto preparato per tre quarti della loro capienza.

Tortino dal cuore caldo su un letto di cioccolato bianco e menta(foto 3)

Disponete i contenitori in un vassoio (io ho usato una teglia) e metteteli in freezer per almeno 2 ore.

Preriscaldate il forno a 190° e infornate i tortini ancora congelati. Durante la cotture dei tortini, preparate la crema di cioccolato bianco e menta.

Mettete il latte in una ciotola assieme ai pezzetti di cioccolato bianco, passatelo 30 secondi al microonde e mescolate di continuo fino a che il cioccolato non risulti completamente sciolto.

Aggiungete i 2 cucchiai di liquore alla menta (oppure sciroppo alla menta). Fate un letto di crema su ogni piatto da portata.

Cuocete i tortini per circa 18/20 minuti. La cottura cambia in base dal tipo di forno che si usa, controllate spesso la cottura, appena inizia a fare la crosticina in superficie tirateli fuori uno alla volta.

Capovolgeteli sul piatto sopra la crema di cioccolato bianco e menta (se il primo risulta troppo morbido aspettate qualche altro minuto per tirare fuori gli altri). Completate il piatto con una fragolina!

CONSIGLI DELLO CHEF

Se non avete il necessario per la crema di cioccolato bianco e menta, potete in alternativa servire i vostri tortini dal cuore caldo spolverati solo di zucchero a velo (come foto).

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CANNOLI CON CIALDA DI MANDORLE

I cannoli li conosciamo tutti,così come la ricetta e il metodo per preparare le cialde. In questa ricetta ho voluto provare una cialda diversa,una…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano