L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Biscotti

BISCOTTI MUSTAZZOLA

19 Febbraio 2017 - Visite (1347)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Un altro prodotto di pasticceria. Un biscotto ripieno di frutta secca e profumato all'arancia e cannella. La sua particolarità sta che viene preparato con farina di semola, ed è raro trovarla nella preparazione dei dolci.

INGREDIENTI

500 gr Farina di semola
250 gr Miele
1 cucchiaio Zucchero semolato
2 Arancia
50 gr Noci
50 gr Mandorle
50 gr Fichi secchi
1 cucchiaino Cannella in polvere

PROCEDIMENTO

Dalle arance prendere le scorze e il succo, le scorze tagliarle a pezzettini, metterle in una pentola coperti di acqua e  farle cuocere per 10 minuti dalla bollitura. In una pentola capiente, fare sciogliere
il miele con 1 cucchiaio di zucchero e farlo intiepidire. In un frullatore mettere le mandorle, le noci
i fichi secchi privi di picciolo, frullare e aggiungere le scorze, frullare e mettere il composto nella pentola amalgamandolo al miele sciolto. Mescolare e mettere metà farina, lavorare con le mani e versarvi il succo delle arance, la cannella e il resto della farina, amalgamando bene. Mettere un po' di farina in una spianatoia, prendere un po' per volta il composto, formare delle palle, infarinarle leggermente, formare dei cilindretti spessi schiacciandoli e tagliandoli a tocchetti. Sistemarli in teglia su carta forno e cuocerli per 18 minuti a 180°.

 

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BISCOTTI AL BURRO.

Che dire?  sono i biscotti che tutti amano, veloci da fare e moltooo golosi,  per grandi e piccini.

PASTA FROLLA ALL’ARANCIA

La pasta frolla tradizionale è una base di pasticceria molto antica, la preparazione è semplice e sono sufficienti pochissimi ingredienti. In questa ricetta che…

I CANTUCCI

I cantucci sono dei gustosi biscottini secchi toscani, chiamati anche “i biscotti di Prato”. L’ingrediente principale sono le mandorle sgusciate e tostate, che rendono…

BISCOTTI DI SUGNA

Un biscotto tipico "modicano". Anche se il nome indica la sugna che sarebbe un tipo specifico di grasso viscerale del maiale, in pratica viene…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano