L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Biscotti

BISCOTTI REGINA

12 Novembre 2016 - Visite (2215)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Insieme ai quaresimali, sono biscotti adatti per le feste, da offrire ai vostri invitati e ottimi da regalare.
Sicuramente farete felice chi li ricevera', perchè sono cosi buoni che uno tira l'altro.

Adesso su.... iniziate anche voi a preparare questi deliziosi biscotti, che le feste sono alle porte 🙂

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

In una planetaria mettete la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, l'ammoniaca,lo strutto o il burro a pezzetti e lasciate lavorare il tutto per un paio di minuti fin quando non otterrete una farina a briciole piccole.


A questo punto aggiungete l'uovo e lasciate lavorare ancora. Infine aggiungete un pochino di latte a filo fin quando non otterrete un impasto a briciole grandi (4-5 cucchiai circa).


La quantità di latte è variabile in quanto dipende dalla grandezza dell'uovo e dalla capacità di assorbimento della farina.
In ogni caso dovrete ottenere un impasto da lavorare con le mani. Quando l'impasto sarà liscio, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno mezzora.

Intanto, prendete una padella, versateci dentro i semi di sesamo e tostateli per un paio di minuti fin quando non diventano ambrati.Prendete la frolla dal frigo e realizzate delle piccole porzioni. Fate rotolare sul piano ogni singola porzione fino ad ottenere dei bastoncini della grandezza di un dito e rotolateli sui semi di sesamo tostati. Passate anche le due estremità dei biscotti nel sesamo tostato in maniera tale che siano interamente ricoperti, poi disponete in una teglia ricoperta di carta forno. Lasciate una piccola distanza tra i biscotti perché crescono in cottura.

 

Infornate in forno preriscaldato a 180 C per 30 minuti circa(gli ultimi 10 min ho aumentato i gradi per farli tostare un po se si vuole e poi dipende anche dal forno)

I biscotti regina saranno pronti quando risulteranno "ben dorati". Sfornateli e lasciateli raffreddare.

CONSIGLI DELLO CHEF

I biscotti regina si conservano bene per settimane se chiusi bene.

Quindi potete raddoppiare la dose tranquillamente perche piu passano i giorni piu sono buoni

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

 

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consigliati

Ti è piaciuta questa ricetta?
Diventa anche tu un Food blogger con la "carriera" Cuor di Cucina

Food blogger

Mery Mazzola
Ciao sono Mery, una palermitana emigrata dal 2003 nella fredda belgio e da li la mia passione per la cucina si e' moltiplicata soprattutto per non perdere le nostre belle tradizioni, mi dedico molto in cucina a preparare, non solo piatti tipici palermitani ma anche piatti di altri paesi. mi piace molto stare in cucina mi rilassa e mi concentro solo sui miei piatti. un difetto non assaggio mai nulla sono molto pignola e amo la perfezione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TARALLUCCI MODICANI

I biscotti della "nonna". Pochi ingredienti per creare questi biscotti che si sciolgono in bocca nonostante il loro aspetto tozzo.

BISCOTTI DI SUGNA

Un biscotto tipico "modicano". Anche se il nome indica la sugna che sarebbe un tipo specifico di grasso viscerale del maiale, in pratica viene…

PALUMMEDDI CU’ L’OVU

Nel periodo Quaresimale, in preparazione alla Pasqua, la Tradizione vuole si preparino dolci e pietanze varie i cui ingredienti siano chiari simboli in relazione…

LICCUMIE

Per spiegare questa ricetta bisogna fare un passo indietro nel tempo.Modica è stata una contea,una città ricca di cultura , barocco e "cosaruciari" cioè…

BISCOTTI AL BURRO

Si utilizza la margarina ma nella tradizione modicana vengono chiamati "biscotti al burro". Leggeri e friabili.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano