L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Cheesecake

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

28 Gennaio 2017 - Visite (1101)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Una ricetta vincente per una cheesecake cremosa e delicata. Ho provato diverse varianti ma questa credo sia quella giusta, il mio  cavallo  di battaglia.

Avete già l'acquolina in bocca? Non vi resta che provarla allora.

Fidatevi.

INGREDIENTI

300 gr Biscotti digestive
150 gr Burro
200 gr Zucchero
450 gr Philadelphia
40 gr Yogurt bianco
150 ml Panna fresca
4 Uova
40 gr Farina 00
q.b. Marmellata di lamponi
1 Vaschetta di lamponi freschi
1 Vaschetta di more fresche
250 gr Ricotta
20 gr Farina 00

PROCEDIMENTO

Foderate con carta forno uno stampo cerchio apribile da 22 cm. di diametro con carta forno incastrando alla base un foglio e ritagliando delle fasce alte quanto la tortiera per rivestire i laterali.

Tritate i biscotti mediante un frullatore fino a renderli in polvere. In un pentolino o col microonde, sciogliete il burro fino a fonderlo ed unitelo alla polvere di biscotti.

Mischiate bene questi due ingredienti fino ad avere la sensazione che tra le mani avete della sabbia bagnata.

Versare il composto ottenuto nella teglia e cominciate a distribuirlo sul fondo e sui laterali compattando inizialmente con le mani e poi aiutatevi con il dorso di un cucchiaio pressando  bene per far aderire il biscotto al fondo e alle pareti della tortiera. Cercate di dare lo stesso spessore al guscio di biscotti che avete appena formato.

Passate quindi la teglia in frigorifero per far indurire la base e lasciatevela per circa un’ora o mezz’ora in frezeer.

Versate in una ciotola abbastanza capiente la ricotta, il philadelfia, lo yogurt e lo zucchero e con le fruste elettriche mescolate fino a quando il composto diventa cremoso e  privo di grumi. I formaggi devono essere a temperatura ambiente, quindi prima di procedere a realizzare questa crema teneteli fuori dal frigo per un’ora.

Aggiungete al composto di formaggi la panna fresca liquida e sempre mescolate con le fruste elettriche  per un paio di minuti per far incorporare aria e montarlo.

Aggiungete adesso le uova intere (uno alla volta) all’impasto e continuate a montare per altri 2 minuti.

Unite la farina setacciata, poco alla volta, facendola assorbire per bene all’impasto.

Prendete la teglia da frigo e versatevi dentro la crema ottenuta. Cuocete la cheesecake in forno statico a 165° per un’ora.

Durante la cottura sicuramente succederà che il burro che fa da collante al composto di biscotti uscirà dalla teglia, quindi vi consiglio vivamente di mettere la tortiera dentro un’altra teglia più grande  o avvolgere il fondo con della carta stagnola, eviterete così di sporcare il forno.

Ultimata la cottura spegnete il forno, senza aprirlo, e lasciate  asciugare la cheesecake per altri 30 minuti a forno spento.

Dopo 30 minuti controllate se la torta si è addensata e asciugata, se risultasse ancora abbastanza morbida lasciatela per altri 10 minuti  sempre a forno spento,  ma non di più.

Uscite quindi la cheesecake dal forno e lasciatela raffreddare del tutto a temperatura ambiente.

Ponete quindi la teglia nel frigo e lasciatevela per tutta la notte.

Trascorso questo tempo, sformatela e togliete delicatamente la carta forno sia dai laterali che dalla base.

Sciogliete con un po’ d’acqua la marmellata ai lamponi o ai frutti di bosco al microonde e distribuitela sulla cheesecake. Infine decorate con i lamponi e more.

 

La fetta!

Informazioni sull'autore

Anna Maria Santangelo
Sono Anna Maria Santangelo ho 55 anni, impiegata, moglie e mamma di due ragazzi di 27 e 23 anni. Vivo e lavoro a Catania. Tendenzialmente timida e riservata, ho sempre amato mettermi alla prova. Da due anni a questa parte l'interesse che coltivo di più è la cucina. Prova superata? A voi la parola.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 17 Maggio 2018

    CRISTINA RAVELLI

    La tua ricetta mi sembra golossissima.
    Posso chiederti di preciso quanta farina mettere?
    Nella lista degli ingredienti è riportata due volte, 20gr e 40 gr.

    grazie mille !

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Una ricetta vincente per una cheesecake cremosa e delicata. Ho provato diverse varianti ma questa credo sia quella giusta, il mio  cavallo  di battaglia.…

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

La cheesecake è una torta golosissima al formaggio tipica della Gran Bretagna. Esistono molte varianti,può essere cotta o preparata a freddo. Oggi vi propongo…

CANNOLO CHEESECAKE

Si avete letto benissimo, "cannolo cheesecake" un modo divertente, oserei dire dissacrante ed un pò americanizzato di presentare il dolce più famoso e tipico…

CHEESECAKE AI TRE CIOCCOLATI

Esistono tanti tipi di cheesecake ai 3 cioccolati e di certo non sono io ad averla inventata. Da grande golosa di cioccolata, non potevo…

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Fresca,leggera e colorata.La cheesecake è il dessert estivo per eccellenza,da preparare in anticipo e decorare qualche ora prima di essere servito.Con la stessa ricetta…

Pubblicità

Ad