L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Basi

CONSERVA DI CILIEGIE

22 Maggio 2017 - Visite (215)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Tempo di ciliegie, tempo di conserve.

INGREDIENTI

1 kg Ciliegie
1 bustina Fruttapec
350 gr Zucchero semolato

PROCEDIMENTO

Snocciolare le ciliege e lavarle. Lasciarle colare e metterle in una pentola alta. Unire lo zucchero con il fruttapec  ( va utilizzato il 3:1 ) e aggiungerlo alle ciliege. Portare ad ebollizione mescolando e far cuocere dalla bollitura per altri 3/4 minuti a fiamma alta,  mescolando di continuo per togliere la schiuma. Versarla ancora calda nei vasetti, chiuderli ermeticamente e sterilizzarli.

Per sterilizzarli :
Posizionare sul fondo di una pentola alta, uno strofinaccio da cucina e appoggiarvi i vasetti.
Ricoprire di acqua,  portare ad ebollizione e dalla bollitura fare cuocere per altri 20 minuti. Fare raffreddare e conservare in luogo asciutto e fresco.  Aspettare 24 ore prima di aprire i vasetti.
Una volta aperti conservare in frigo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se non si vuole utilizzare il Fruttapec, aumentare la dose dello zucchero. Considerare che su ogni chilo di frutta,  ne servono 600 g. + il succo di  1 limone.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PITA GRECA IMPASTO

Il tempo indicato nella ricetta è compreso del tempo di lievitazione dell'impasto. potete farcire la pita come volete, vegetariana, con pollo, con carne. Come…

LA BESCIAMELLA

La besciamella è una salsa base di origini francesi (con il nome: la sauce à la Bèchameil ). Viene utilizzata ormai in tutto il…
Maccheroni fatti in casa

MACCHERONI FATTI IN CASA

I Maccheroni fatti in casa vengono fatti con solo pochi ingredienti per realizzare un prodotto ottimo. Un tipo di pasta tipica della Sicilia che…

FOCACCINE CON LE PATATE

Queste focacce con le patate sono molto semplici da realizzare, le mie figlie le adorano, io le faccio più sottili e vengono molto croccanti.…

MOUSSE DI CARCIOFI

E' questo il periodo in cui i banchi deimercati sono pieni di carciofi, oltre a quelli sott'olio per i quali delego mia madre (che…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI