L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Basi

CREMA AL CACAO PER TORTE

23 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    6 persone

Preparo di frequente questa crema al cacao per farcire le mie torte. E' molto apprezzata sia dai bambini che dagli adulti, è un classico della pasticceria.

La ricetta è molto semplice ma il sapore unico del cacao la rende davvero golosa.

E' un crema che possono gustare anche le persone che soffrono di intolleranza alle uova, perchè queste ultime non sono previste nella ricetta.

Io la uso per farcire sia torte che hanno come base il pan di spagna semplice che quelle al cioccolato. E' fantastica per coprire profitteroles e nelle crostate l'abbinamento con la pasta frolla si rivela sempre vincente.

 

INGREDIENTI

80 g di amido di mais
150 g di zucchero semolato
30 g di cacao amaro
600 ml di latte intero

PROCEDIMENTO

In un pentolino versate il latte e fatelo riscaldare stando attenti a non portarlo ad ebollizione.

In una pentola un pò più grande versate lo zucchero, l'amido di mais e il cacao. Mescolate bene questi tre ingredienti.

Prendete il pentolino col latte caldo e versatene una parte nella pentola e cominciate a sciogliere lo zucchero, l'amido e il cacao partendo dal centro.

Versate poi tutto il latte lentamente, sempre continuando a mescolare. In questo modo non si formeranno grumi.

Portate la pentola sul fuoco e a fuoco dolce cominciate a girare con un cucchiaio di legno.

Continuate così e vedrete che ad un certo punto il composto comincerà ad addensarsi. Andate avanti ad amalgamare il tutto fino a quando comincerà a bollire. A quel punto la vostra crema sarà pronta.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se volete rendere la crema al cacao ancora più golosa, potete aggiungere, quando sarà fredda, delle gocce di cioccolato fondente o qualche cucchiaio di nutella.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FRISELLE

Le Friselle rappresentavano il cibo povero che i marinai portavano con loro quando dovevano stare in navigazione a lungo e avevano bisogno di un pane…

PANE IN CASSETTA

Dai facciamo il pane bianco ottimo per colazione o merenda . Io oggi lo preparato per una colazione con le mie amiche che volevano…

LA PASTA FROLLA

La pasta frolla è per eccellenza la base di molti dolci. Ci si possono preparare delle buone crostate, biscottini e anche delle buonissime torte…

PAN DI SPAGNA A STRATI

Oggi parleremo di come realizzare un pan di spagna direttamente a strati. Anziché fare un unico pan di spagna per poi tagliarlo, da un…

LA BESCIAMELLA

La besciamella è una salsa base di origini francesi (con il nome: la sauce à la Bèchameil ). Viene utilizzata ormai in tutto il…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano