L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PANBRIOCHE AL LATTE CON RICOTTA E PISTACCHI

14 Gennaio 2017 - Visite (285)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Merenda ottima per grandi e piccini, con quel contrasto di dolce e salato che si mescola dando un dolce piacere al palato.

INGREDIENTI

300 gr Manitoba
200 gr Farina di maiorca
50 gr Strutto
200 gr Latte intero tiepido
1 Uovo
250 gr Zucchero semolato
1 cucchiaio Miele
10 gr Lievito di birra
5 gr Sale
1 Tuorlo
1 cucchiaino Latte
200 gr Ricotta
100 gr Pistacchio

PROCEDIMENTO

Iniziamo scolando la ricotta e poi aggiungerci 150 gr di zucchero semolato mescolare e mettere in frigo.

PREPARIAMO L'IMPASTO

Sciogliamo il lievito nei 200 gr di latte intero tiepido, con i restanti 100 gr di zucchero semolato e sciogliere bene tutto. Aggiungiamo adesso il mix di farine setacciate, l'uovo leggermente sbattuto, i 50 gr di strutto a temperatura ambiente e il cucchiaio di miele. Impastare ed amalgamare bene tutto, per ultimo aggiungere i 5 gr di sale e finire l'impasto formando una  palla liscia. Mettere a lievitare fino al raddoppio circa 1 ora è mezza.

Dopo la prima lievitazione prendiamo l'impasto sgonfiamolo e dividiamolo e metà, stendiamo cercando di formare un rettangolo stretto e lungo, stendere la crema di ricotta che abbiamo precedentemente preparato spargere un po' di pistacchi

20170107_160244

e chiudere arrotolando su stesso; adesso pieghiamolo a metà e attorcigliamolo in modo da creare una treccia a due capi (internamente si può cambiare il ripieno con ciò che di desidera).

Mettiamo su una teglia foderata con carta forno e far lievitare per 1 oretta circa, spennellare con il turlo e latte ed infornare a forno caldo a 170 °C per  circa 30 minuti fino alle doratura.

20170107_183819-1

 

Food blogger

Francesca Pinello
Sono Francesca Pinello una mamma e moglie felice, il mio piccolo hobby, la cucina, perchè mi rilassa stare davanti i miei fornelli.Di carattere molto estroversa e mi piace imparare e sperimentare sempre cose nuove.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

NUTELLOTTI

I nutellotti sono dolcetti golosi e semplici da preparare; infatti bastano solo 3 ingredienti. Proviamo a farli?? Mettiamoci al lavoro :)

TORTA ALLA FRUTTA CON BASE MORBIDA

La torta alla frutta è uno dei più classici dolci estivi. Quando è periodo di fragole amo tantissimo preparare dolci alla frutta! Questa volta…

CREMA ALLA NOCCIOLA

Per farcire le mie torte uso una grande varietà di creme. Oggi voglio condividere con voi la ricetta della crema alla nocciola, che ha…

DORAYAKI ALLA CONFETTURA D’UVA

Per rievocare la merenda preferita da Doraemon (i pancakes giapponesi) ecco i Dorayaki alla confettura d'uva. Ottimi a merenda, a colazione o per un…

MEZZE LUNE CON ARACHIDI

I Biscotti alle arachidi , sono buoni a colazione o a merenda, accompagnati da un buon The sono un vero toccasana. Ogni momento è giusto per…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI