L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CREMA PASTICCERA

8 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    6 persone

La crema pasticcera è tra le creme più utilizzate per i dolci in pasticceria. Una crema versatile, adatta per farcire torte, crostate, bignè.

Ottima anche servita in coppa come dessert al cucchiaio accompagnata con della frutta fresca, biscottini o scaglie di cioccolato.

La preparazione è abbastanza semplice; si utilizzano solo ingredienti semplici e genuini come uova, zucchero, latte e farina.

I miei bimbi ne vanno matti: spesso gliela preparo a merenda e la divorano!

 

INGREDIENTI

500 ml di latte
3 rossi di uovo
60 gr di zucchero
75 gr di farina
mezza bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

In una ciotola, lavorate i rossi di uovo con lo zucchero fino a che non si sciolga completamente. Incorporate lentamente la farina setacciata e la polpa della mezza bacca di vaniglia.

crema pasticcera (foto 1)

Nel frattempo, in una pentola a fondo alto, fate scaldare (ben caldo) il latte assieme alla bacca di vaniglia svuotata. Aggiungete a filo il latte al composto delle uova sempre mescolando con una frusta a mano.

crema pasticcera (foto 2)

Una volta incorporato tutto il latte, trasferite la crema nella pentola e rimettetela sul fuoco a fiamma dolce e mescolate di continuo fino a che la crema non si addensa.

crema pasticcera (foto 3)

Mettete la crema in una vassoio di vetro, coperta da pellicola a contatto, e mettetela in frigo a raffreddare. Prima di utilizzare la crema date un’altra bella mescolata.

crema pasticcera (foto 4)

CONSIGLI DELLO CHEF

Se non volete usare la bacca di vaniglia potete sostituirla con la vanillina o la buccia di limone.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

La buonissima Torta farfalla con base di pandispagna

TORTA FARFALLA

Questa è una torta di circa 7 kg che ho preparato per un cinquantesimo anno, erano circa 70 invitati. La decorazione con la frutta…

TARTUFI AL CIOCCOLATO

Queste palline di tartufi vanno gustate in qualsiasi momento e uno tira l'altro, vi consiglio di provarle.

BRIOCHE DEL BAR

Ho denominato questo dolce "brioche del bar", perchè qui a Napoli la mattina nei bar e nelle pasticcerie, oltre che i cornetti di vari…

CROSTATA DI SFOGLIA E CREMA

Questo dolce nasce dall'ispirazione di un caldo pomeriggio autunnale , quando all'improvviso viene voglia di dolce, ma non hai voglia di fare impasti e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano