L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

TORTA RICOTTA CIOCCOLATO E PERE

13 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

Amo tantissimo fare dolci usando nell’impasto la ricotta al posto del latte. In questi giorni ho voluto provare a mettere insieme cioccolato, ricotta e pere.

Il risultato è stato delizioso: una torta morbidissima e con un gusto favoloso (grazie alla presenza delle pere)!

La preparazione è molto semplice e veloce; il segreto per una buona riuscita di questa torta consiste nel lavorare bene le uova con lo zucchero e usare una buona ricotta di pecora - ideale per la preparazione dei dolci.

Ho rifatto questa torta per degli amici ed è piaciuta tantissimo anche a loro, tanto che l’hanno divorata in pochissimo tempo!

 

INGREDIENTI

3 uova
250 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di ricotta di pecora
1 bustina lievito
3 pere williams mature
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola e con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate le uova con lo zucchero fino a che non risultino gonfie e spumose (circa 10 minuti).

Aggiungete il burro morbido continuando a frullare. Aggiungete poi la ricotta e il cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria o nel microonde).

Per ultimo incorporate la farina setacciata insieme al lievito mescolando con un cucchiaio. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera da 28cm, mettete l'impasto e livellatelo.

Tagliate le pere Williams a fettine e ricoprite tutta la superficie, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

In questa torta ho messo il cioccolato fondente, se preferite potete usare quello al latte (o bianco).

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

VISCOTTA CU PRUVULAZZO (ALGERINI)

Questi biscotti rappresentano un must nella categoria dei biscotti palermitani. La loro origine risulta sconosciuta e anche se il nome riporta ad un noto…

CASSATA SICILIANA

Fare la cassata siciliana mi ha messo sempre un pò di paura. Non sarei stata capace di riprodurre i classici e sontuosi decori barocchi…
Torta soffice al cioccolato

TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO

Un dolce soffice al cioccolato, molto goloso! Adatto da mangiare così semplicemente, o lo potete anche farcire con quello che più vi piace. Con…

SCURSUNERA (GELATO AL GELSOMINO)

I primi degustatori della granita di scursunera furono gli arabi che,usarono la neve delle "nivere"di montagna per farne sorbetti, i siciliani ne fecero tesoro…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano