L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PASTE DI FROLLA AL CAFFE’ CON MARMELLATA DI ARANCE E CIOCCOLATO

16 Febbraio 2018 - Visite (1180)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    12
  • Cottura
  • Preparazione

Mi piace apprendere, assemblare, provare, azzardare ....... e soprattutto mi piace sorprendermi quando una delle mie preparazioni riesce alla perfezione. Ecco, questo è uno di quesi casi ! 😉
Pensavo a quella marmellata di arance home made che la mia amica Giusy mi mandò direttamente da Agrigento;  pensavo alla cioccolata fusa e pensavo a quella pasta frolla al caffè che, fatta la prima volta, divenne un vero must almeno nelle mie preparazioni dolci a base di pasta frolla.
Sapevo che la cottura avrebbe reso le mie paste friabili e croccanti al punto giusto, perchè spesso si pensa agli ingredienti sani e genuini, ma poche volte si pensa alla cottura ed alla giusta temperatura.
Le paste che vedete in foto sono state cotte con il forno ed il sistema di cottura  GIOTTO, che per quanto in pochi lo conosciate, posso assicurare che è uno straordinario metodo per cucinare sul gas tutto ciò che potreste fare nel forno (e non solo) con il vantaggio di preparare dei dolci, in questo caso, che restano freschi anche nei giorni successivi.

Il metodo di cottura GIOTTO (sistema di cottura di produzione 100% Made in Italy), consente di cucinare sfruttando l’umidità prodotta durante la cottura dei cibi, consentendo di esaltare tutti i sapori pur mantenendo inalterate le proprietà nutritive ed esaltandone i sapori, oltre che facilitare le cotture che si realizzano in minor tempo rispetto alle classiche cotture.

Ora basta con le chiacchere, trasferiamoci in cucina e vi spiego come realizzare le paste 😛

INGREDIENTI

300 gr Farina di maiorca
130 gr Burro morbido
1 Uovo
1 Tuorlo
80 gr Zucchero semolato
7 gr Caffè in polvere
q.b. Estratto di vaniglia
1 barattolo Marmellata di arance
200 gr Cioccolato di copertura
6 Savoiardi

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA AL CAFFE':

Disponete la farina su un piano da lavoro. MIschiate alla farina il caffè in polvere e lo zucchero. Fate un buco al centro, quindi disponete a fontana e mettete al centro l'uovo intero, il tuorlo, il burro morbido, l'estratto di vaniglia (o vaniglina) . Cominciate a pizzicare con calma e via via fate assorbire tutti gli ingredienti. Quindi , con un pò di olio di gomito, impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto 🙂

ASSEMBLAGGIO DELLE PASTE:

 

Servitevi di stampini per muffin che andranno rivestiti  di pasta frolla al caffè. Bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta.

Mettete gli stampi in freezer per 10/15 minuti e abbiate cura di lasciare da parte un pò di pasta frolla, che avvolgerete nella pellicola e che metterete in freezer con gli stampi, pronti per essere riempiti di farcia.

Passato il tempo, prendete gli stampi dal freezer e disponete sul fondo mezzo savaiardo.

Quindi proseguite con la marmellata, riempiendo fin quasi al bordo.

Scogliete a bagnomaria il cioccolato e versatelo a cucchiaiate sulla marmellata.

 

 

Prendete la pasta frolla messa da parte e tenuta in freezer. Sbriciolatela con le mani e fatela cadere a pioggia sulla cioccolata fusa.

COTTURA DELLE PASTE:

Disponete gli stampi , uno per volta,  sul distanziatore in dotazione con il forno GIOTTO e mettete il tutto dentro la base del forno stesso. Coprite con la campana e con il coperchio diametro 27.

 

Accendete a fiamma medio /alta per i primi 5/7 minuti o comunque fino a quando  il coperchio sarà caldo. POi abbassate al minimo e lasciate cuocere per 25 minuti. Spegnete e lasciate riposare a fuoco spento e sempre dentro al forno coperto per 10 minuti.

Uscite gli stampi dal forno, ma non sformate le paste fino a quando saranno fredde del tutto altrimenti rischiate di romperle

Appena saranno fredde, togliete le paste dagli stampi, spolverizzate con zucchero a velo e servite

 

Buon dolce a tutti 😛

CONSIGLI DELLO CHEF

Ecco alcune ricette con la pasta frolla al caffè. Un impasto versatile e adattabilissimo a tante preparazioni dolci. Vi lascio ancora un paio di ricette .

 Girasole al caffè 

Cassata al forno 

 

Informazioni sull'autore

Enza Accardi
Sono Enza, con una grande passione per la cucina. Mi piace imparare, inventare, scoprire nuovi gusti. Amo i colori a tavola e le innovazioni, ma non tralascio e non dimentico la tradizione, perché è su quella che si basa la vera cucina. Sono a disposizione di chiunque avesse voglia di provare le ricette di "CUOR DI CUCINA". Qui troverete le ricette di tutti i giorni, quelle vere, con tanto buon gusto e soprattutto alla portata di tutti, perché il nostro scopo è quello di farvi venire voglia di mettervi ai fornelli.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CORNETTI DELL’AMORE

Ho provato la ricetta dei cornetti dell’amore solo perche mi incuriosiva il nome. Normalmente faccio i cornetti sfogliati al burro, mentre questi cornetti sono…

BACI

Incominciamo a fare i nostri baci........ vi sorprenderanno per bontà e presentazione :P

MARMELLATA DI ZUCCHINA VERDE LUNGA

Una marmellata tipicamente siciliana. Particolare e unica nel suo genere; ottima farcia per biscotti e dolci di pasta frolla , ma deliziosa anche spalmata…

RICCIOLI SFIZIOSI DI PASTA SFOGLIA

I riccioli sfiziosi di pasta sfoglia sono creati con rettangoli di pasta sfoglia e zucchero. Due ingredienti semplicissimi che creano un dessert croccante, leggero…

Pubblicità

Ad