L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PASTICCIOTTO CON CREMA PASTICCERA E GOCCE DI CIOCCOLATO

27 Luglio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    6 persone

Il pasticciotto con crema pasticcera e gocce di cioccolato è un fantastico dolce dal sapore delizioso. Simile (ma non uguale!!) ai classici pasticciotti pugliesi. La base è di pasta frolla, preparata con uova intere, burro, zucchero e farina. La preparazione è abbastanza semplice, occorre preparare la crema pasticcera e farla raffreddare completamente prima di utilizzarla. Ottimo d’estate per il suo sapore delicato e fresco, si conserva in frigo per 3 o 4 giorni tranquillamente.

 

INGREDIENTI

Pasta Frolla

500 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
150 gr di burro
scorza di limone grattugiato
1/2 bustina di vanillina
un pizzico di lievito

Crema pasticcera

1 litro di latte
3 tuorli
150 gr di farina
250 gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina
gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Su un piano di lavoro mettete la farina a fontana, aggiungeteci lo zucchero, la vanillina e il lievito setacciato. Al centro mettete il burro ammorbidito e impastate aggiungendo di seguito le uova (a temperatura ambiente), una alla volta. Ottenuto un bell'impasto omogeneo lasciatelo riposare coprendolo con della pellicola.

Nel frattempo preparate la crema che servirà da ripieno. Mettete a scaldare il latte, mettete i tuorli in un pentolino e lavorateli con lo zucchero, la vanillina, la farina. Aggiungere il latte bollente a filo, senza smettere di mescolare, facendo attenzione che non si formino grumi. Mettete sul fuoco e fate addensare.

Prendete una teglia tonda con bordi alti, imburratela e infarinatela. Ricopritela con la frolla, farcite con la crema e con le gocce di cioccolato e chiudete con altra frolla facendo aderire bene i bordi. Spennellate con il bianco di uovo e infornate a 200° per circa 40 minuti.

CONSIGLI DELLO CHEF

Al posto delle gocce di cioccolato, potete utilizzare marmellata.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CUDDURE DI PAN BRIOCHE

In Sicilia, ogni anno a Pasqua è tradizione preparare le "cuddure", questo soffice biscotto che abbracciando un uovo sodo, rende piacevole il fine pasto…

DOBOS TORTA

Questa torta è composta da 7 strati di pandispagna , fatti ad uno ad uno. Quindi un pò lunga ,consiglio di preparare le basi…

GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE

La glassa al cioccolato è la preparazione ideale per ricoprire o farcire tanti tipi di dolci come la famosa sacher torte viennese, semifreddi, profiteroles ,…

PIGNOLATA PALERMITANA

Di pignoccata o pignolata  ce ne sono diverse.Quella più conosciuta è la pignolata messinese caratterizzata dal fatto che le palline (simili a delle piccole pigne)…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI