L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

ZUPPA DI VERDURE E LEGUMI

3 Gennaio 2018 - Visite (402)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Nelle fredde sere invernali le zuppe sono dei piatti che non dovrebbero mancare nelle tavole, calde e gustose, usando le verdure di stagione e magari accompagnandole con dei crostini di pane o delle fette di pane tostato.

Piatto completo, gustoso e cremoso, ottimo anche per chi è a dieta visto che contiene solo legumi e verdure.

INGREDIENTI

1 Cipolla piccola
2 kg Patate
400 gr Zucca gialla
400 gr Cavolfiore
200 gr Pisellini surgelati
200 gr Lenticchie
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Crostini di pane
q.b. Brodo vegetale

PROCEDIMENTO

Ecco come preparare la mia zuppa di verdure e legumi:

Pulite e tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola con un filo d'olio e fate appassire a fiamma bassa per circa 2 minuti, stando attenti a non bruciarla.

Pulite e tagliate a pezzetti le patate e la zucca gialla, pulite e tagliate a pezzetti i cavolfiori mettete tutto nella pentola.

Aggiungete anche i piselli e le lenticchie, aggiungete il brodo vegetale e mettete tutto sul fornello a fiamma media fino a che non inizi a bollire poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti.

Controllate di tanto in tanto se si dovesse asciugare troppo aggiungete del brodo caldo.

Quando vi sembra cotta salate e pepate.

Servite la zuppa di verdure  e legumi con i crostini di pane e un filo d’olio extra vergine o piccante a seconda dei gusti. Buon appetito!

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete sotituire i legumi con quelli che più preferite, tipo i ceci, o delle fave secche, così anche per le verdure, potete usare carote, cavolo o broccoli.

Insomma tutto si basa su cosa vi piace o su cosa trovate al mercato quel giorno.

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MIGLIO CON VERDURE SPEZIATE

Il miglio è un cereale ricco di proprietà che dovremmo consumare più spesso. In cucina si presta molto bene in molte preparazioni sia dolci…

ANELLETTI DI PASTA AL FORNO

Per la preparazione ho utilizzato gli anelletti, un vero must per i siciliani, conditi con ragù di carne e disposti nella teglia a strati…

TABULE’

Il Tabbouleh o Tabulè è un piatto tipico orientale, a base di bulgur  e ortaggi che si presta benissimo nei periodi estivi in quanto fresco…

VENTRICELLE ALLA GHIOTTA

Le Ventricelle alla ghiotta si preparano utilizzando la "pancia" , ventresca dello stoccafisso. Lo stoccafisso è merluzzo conservato per essiccazione.  Simile al baccalà che…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI