L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

ZUCCOTTO CON RICOTTA

14 Gennaio 2017 - Visite (409)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Un dolce fresco realizzato con gli ingredienti migliori, per stupire i vostri commensali.

INGREDIENTI

600 gr Ricotta fresca
400 gr Pan di spagna
100 gr Gocce di cioccolato
300 gr Cioccolato fondente
150 gr Zucchero semolato
1 bicchiere Marsala

PROCEDIMENTO

Passate al setaccio per due volte la ricotta raccogliendola in una terrina; in una casseruola mettete lo zucchero con qualche cucchiaio di acqua, portate su fuoco basso e fate sciogliere completamente lo zucchero, mescolando. Quindi unite lo sciroppo alla ricotta e lavorate energicamente con una frusta per farla diventare ben cremosa. Dopo incorporatevi le gocce di cioccolato amalgamate tutto bene. Tagliate il pan di Spagna a fettine alte non più di 1 cm passatele molto velocemente una volta, in un miscuglio di Marsala e acqua e rivestite uno stampo a cupola , foderato con la pellicola.Rovesciate nella cupola di pan di Spagna la ricotta, livellandola bene e coprite con altro pan Spagna, sempre imbevuto leggermente. Mettete in frigo per qualche ora poi capovolgete la cupola su un piatto e decoratela con la ganasce di cioccolato fondente e una spolverata di cocco

20170101_02015020170101_02015520170101_072410-120170101_074914

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GELO DI LIMONE

Ecco quello che ci vuole per rinfrescare i vostri pasti... Un ottimo dopo cena ,pranzo pomeriggio...... In qualunque momento il gelo è apprezzato da…

BRIOCHE DEL BAR

Ho denominato questo dolce "brioche del bar", perchè qui a Napoli la mattina nei bar e nelle pasticcerie, oltre che i cornetti di vari…

BACI

Incominciamo a fare i nostri baci........ vi sorprenderanno per bontà e presentazione :P

BABA’ AL RHUM

Per una buona riuscita del babà basta fare una buona incordatura  dell' impasto ,cioè la pasta deve essere ben elastica , poi una buona lievitazione.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano