L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

ZUCCOTTO CON RICOTTA

14 Gennaio 2017 - Visite (415)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Un dolce fresco realizzato con gli ingredienti migliori, per stupire i vostri commensali.

INGREDIENTI

600 gr Ricotta fresca
400 gr Pan di spagna
100 gr Gocce di cioccolato
300 gr Cioccolato fondente
150 gr Zucchero semolato
1 bicchiere Marsala

PROCEDIMENTO

Passate al setaccio per due volte la ricotta raccogliendola in una terrina; in una casseruola mettete lo zucchero con qualche cucchiaio di acqua, portate su fuoco basso e fate sciogliere completamente lo zucchero, mescolando. Quindi unite lo sciroppo alla ricotta e lavorate energicamente con una frusta per farla diventare ben cremosa. Dopo incorporatevi le gocce di cioccolato amalgamate tutto bene. Tagliate il pan di Spagna a fettine alte non più di 1 cm passatele molto velocemente una volta, in un miscuglio di Marsala e acqua e rivestite uno stampo a cupola , foderato con la pellicola.Rovesciate nella cupola di pan di Spagna la ricotta, livellandola bene e coprite con altro pan Spagna, sempre imbevuto leggermente. Mettete in frigo per qualche ora poi capovolgete la cupola su un piatto e decoratela con la ganasce di cioccolato fondente e una spolverata di cocco

20170101_02015020170101_02015520170101_072410-120170101_074914

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TIRAMISÙ CON CREMA DI CASTAGNE

Il simbolo dell'autunno in veste di tiramisù ,guarnito con pezzi di marron glacè,un dolce delicato con tutta la bontà delle castagne.

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

Questa ricetta è frutto di un'amicizia che nacque nelle campagne della Sicilia orientale tra una ragazza di 25 anni ed una signora anziana di…

GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE

La glassa al cioccolato è la preparazione ideale per ricoprire o farcire tanti tipi di dolci come la famosa sacher torte viennese, semifreddi, profiteroles ,…

DOBOS TORTA

Questa torta è composta da 7 strati di pandispagna , fatti ad uno ad uno. Quindi un pò lunga ,consiglio di preparare le basi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano