L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

NAVETTE ALLE VONGOLE E ZUCCHINE

15 Maggio 2017 - Visite (276)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Ricetta facile e gustosa?

INGREDIENTI

300 gr Bavette
300 gr Zucchine genovesi
800 gr Vongole
1 Scalogno
1 spicchio Aglio
1 bustina Zafferano
q.b. Prezzemolo
100 ml Vino bianco
3 cucchiaio Olio d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Sciacquate le vongole, mettetele in una padella senza alcun condimento, copritele con un coperchio e lasciatele aprire a fiamma vivace. Filtrate il liquido di cottura e tenetene da parte un cucchiaio, nel quale scioglierete lo zafferano. Sgusciate la maggior parte dei molluschi e teneteli da parte. Scaldate 3 cucchiai di olio di oliva e fate appassire lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio intero. Eliminate l'aglio, unite le zucchine tagliata a listarelle e insaporite per 5 minuti.
Aggiungete poi lo zafferano sciolto nell'acqua
di cottura delle vongole e il prezzemolo tritato. Unite i molluschi e continuate la cottura per altri 5 minuti. . Spruzzate con il vino e fate evaporare, quindi spadellate nel condimento le bavette lessate precedentemente in acqua bollente e poco salata.

Pepate a piacere e servite.

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Orecchiette con seppioline

ORECCHIETTE CON SEPPIOLINE

Un primo piatto di mare ricco di sapori del sud, Orecchiette con seppioline, che racchiude due prodotti di due terre stupende, le orecchiette fresche…

CARBONARA TRADIZIONALE

Il segreto per una carbonara che si rispetti è quello di utilizzare gli ingredienti della tradizione e tanta cura e dettaglio nei particolari relativi…

TAGLIATELLE SGOMBRO E ZUCCHINE

Tagliatelle con sgombro e zucchine........un accostamento da provare. Il dolce della zucchina si combina benissimo con il sapore deciso dello sgombro. E' un piatto…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano