L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RISOTTO CON MELA PANCETTA E GORGONZOLA

6 Gennaio 2018 - Visite (694)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Il gusto dolce delle mele,quello deciso del gorgonzola e la pancetta croccante rendono questo risotto con mela pancetta e gorgonzola molto gustoso

 

INGREDIENTI

400 gr Riso
3 Mele
200 gr Pancetta
200 gr Gorgonzola dolce
1 Cipolla
q.b. Parmiggiano grattuggiato
q.b. Brodo di carne
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO

Ecco come preparare questo risotto mela, pancetta e gorgonzola

Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, mettetele in una padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma bassa, appena le mele si saranno ammorbidite spegnete e lasciatele da parte.

Pulite e tritate finemente la cipolla, mettetela in un padella con un cucchiaio d’olio e fate scaldare a fuoco basso, aggiungete il riso e alzate la fiamma, fate tostare bene il riso.

Appena sarà ben tostato aggiungete il vino e fate evaporare, aggiungete 3 mestoli di brodo caldo e fate cuocere piano piano, aggiungendo sempre il brodo caldo quando si asciuga.

A metà cottura circa dopo 7 minuti, aggiungete la pancetta tagliata a pezzetti, continuate la cottura sempre girando e bagnando con il brodo.

Appena sarà quasi pronto aggiungete il gorgonzola e fatelo sciogliere, infine aggiungete le mele e ultimate la cottura del riso, regolate di sale e di pepe e spegnete il fornello e aggiungete il parmigiano e un filo d'olio extravergine, amalgamate e servite caldo!

Buon appetito con questo squisito risotto mela, pancetta e gorgonzola.

CONSIGLI DELLO CHEF

Se vi piace un gusto più deciso potete usare il gorgonzola piccante, renderà il nostro risotto con mela pancetta e gorgonzola ancora più saporito per i palati più esigenti.

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA DI RISO GIALLO ZAFFERANO

La torta di riso giallo farcita con il radicchio, è un primo piatto dal gusto contrastante; il dolce del riso allo zafferano contro l’amaro…

FUSILLI IN SALSA DI RADICCHIO E NOCI

Primo piatto gustoso, corposo e cremoso, semplice da preparare. sfizioso per via dell’aggiunta della frutta secca che oltre a sposarsi divinamente con l’ortaggio, regala quel…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano