L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

POMODORI RIPIENI DI RISO

14 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

I pomodori ripieni di riso sono un piatto tipicamente mediterraneo, proprio per i suoi ingredienti principali. Sono ottimi se preparati d’estate per una bella cenetta all’aperto

Questi gustosissimi pomodori possono essere preparati sia come antipasto ma anche come un primo piatto. La bellezza di questa portata è che oltre ad essere buonissima è anche leggera.

Possono essere preparati precedentemente ed essere cotti un’oretta prima di servirli. Ho cotto i miei pomodori su un letto di patate a fettine e devo dire che il risultato è stato davvero fenomenale!

 

INGREDIENTI

4 pomodori da riso
80gr di riso per risotti
2 cucchiai di grana grattugiato
basilico
1 spicchio di aglio tritato
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
2 patate

PROCEDIMENTO

Lavate i pomodori e privateli della parte superiore (il cappellino) e teneteli da parte. Con l'aiuto di un cucchiaio svuotate i pomodori e raccogliete la polpa in una ciotola... Salate leggermente l'interno del pomodoro vuoto e capovolgetelo su un piatto, in maniera che perda ancora altra acqua vegetale.

Con un frullatore a immersione, frullate la polpa e aggiungete basilico, aglio, due cucchiai di olio e il grana. Mescolate il tutto. Aggiungete il riso crudo e lasciatelo insaporire circa un'oretta. Trascorso il tempo, riempite i pomodori con il ripieno di riso e chiudeteli con la parte superiore.

In una teglia stendete un letto di patate tagliate a fettine, condite con un po’ di olio sale e pepe, adagiateci sopra i pomodori ripieni. Completate il tutto con un goccio di olio, sale e pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per un'oretta.

CONSIGLI DELLO CHEF

Lasciate intiepidire prima di servire: sono buonissimi anche freddi.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

PASTA E PATATE MAGIC COOKER

Oggi non avevo idea di cosa preparare per il pranzo, anche perché era tardissimo allora visto che mi sto affacciando al mondo del Magic…

SPAGHETTI CON PESTO ALLA TRAPANESE

Il pesto alla trapanese è una variante del pesto classico genovese: prevede l'aggiunta di ingredienti tipici siciliani, come i pomodori freschi e le mandorle.…

SEFFA CON FRUTTA SECCA

Sì tratta di un golosissimo cous cous dolce, profumato alla cannella, dove la dolcezza dell'uva passa, dei datteri e la croccantezza delle noci e…

INSALATA DI POLLO

Insalata ideale per un antipasto fresco e gustoso per fare dei tramezzini,canapes ed altro...

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano