L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di carne

POLPETTONE RIPIENO DI ZUCCHINE FORMAGGIO E PISTACCHIO

8 Aprile 2016 - Visite (1233)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Lo chiamo polpettone svuota frigo...in realtà è una ricetta riuscitissima, col mio amato amato pistacchio e il gusto delicato delle zucchine.

INGREDIENTI

1 Patate
300 gr Macinato di petto di pollo
200 gr Macinato di polpa di maiale
1 Uovo
2 fette Pane per tramezzini
50 gr Parmigiano grattugiato
1 tazzina Latte
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 Zucchine
1 Cipolla piccola
100 gr Pistacchio
70 ml Olio extravergine d'oliva
4 fette Mortadella
6 fette Formaggio fontina
150 ml Passata di pomodoro

PROCEDIMENTO

Per l'impasto del polpettone:

Lessate la patata poi tagliatela a pezzetti e fatela insaporire in padella con la passata di pomodoro,sale e pepe giusto 10 min. schiacciatela con una forchetta. In una ciotola mettete la carne di pollo e di maiale,aggiungete la patata con il suo sugo,poi l'uovo intero,il parmigiano,le fette di pane ammollate in poco latte,l'aglio tritato,sale e pepe,impastate tutto e mettete a riposare in frigo.

Per il ripieno:

Tagliate le zucchine a pezzetti non troppo piccoli,mettete in una padella la cipolla tritata con un po di olio,fatela soffriggere leggermente poi aggiungete le zucchine e 50 gr di pistacchi interi (presi dal peso totale),un pizzico di sale,fate cuocere a fuoco lento coperte,si cuoceranno con la loro stessa acqua di vegetazione.

Mentre le zucchine cuociono, preparate il pesto di pistacchio con i pistacchi rimasti,olio d'oliva e un pizzico di sale,mettete tutto nel frullatore e frullate fino ad avere una cremina verde deliziosa.

A questo punto riprendete l'impasto dal frigo e con l'aiuto di due fogli di carta forno stendetelo formando un tettangolo, sistemate sopra le fette di mortadella,spalmate sopra il pesto di pistacchio,poi mettete le fette di fontina e per ultime le zucchine cotte.

Con l'aiuto della carta forno arrotolate e formate un polpettone,chiudetelo a mo di caramella con la carta e infornate a 220° per i primi 15 min. poi togliete la carta e fatelo cuocere ancora 15-20 min finchè non avrà un bel colore

11044534_10203632646604096_5276499366628012557_n Polpettone-con-zucchine-formaggio-e-pistacchi-appena-sfornato-di-Roberta-Vivenzi-350x229

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

POLPETTE DI PANE AL SUGO

La prima volta che ho mangiato le polpette di pane al sugo, è stato molti anni fa a casa di una mia amica di…

GATTÒ DI PATATE ALLA PALERMITANA

Il gattò di patate  dal francese gateau( pronuncia gatò) ci ricorda l’influenza francese nella cucina siciliana. Nel seicento, non c’era casa aristocratica palermitana che…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano