L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di carne

POLPETTONE RIPIENO DI ZUCCHINE FORMAGGIO E PISTACCHIO

8 Aprile 2016 - Visite (1036)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Lo chiamo polpettone svuota frigo...in realtà è una ricetta riuscitissima, col mio amato amato pistacchio e il gusto delicato delle zucchine.

INGREDIENTI

1 Patate
300 gr Macinato di petto di pollo
200 gr Macinato di polpa di maiale
1 Uovo
2 fette Pane per tramezzini
50 gr Parmigiano grattugiato
1 tazzina Latte
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
2 Zucchine
1 Cipolla piccola
100 gr Pistacchio
70 ml Olio extravergine d'oliva
4 fette Mortadella
6 fette Formaggio fontina
150 ml Passata di pomodoro

PROCEDIMENTO

Per l'impasto del polpettone:

Lessate la patata poi tagliatela a pezzetti e fatela insaporire in padella con la passata di pomodoro,sale e pepe giusto 10 min. schiacciatela con una forchetta. In una ciotola mettete la carne di pollo e di maiale,aggiungete la patata con il suo sugo,poi l'uovo intero,il parmigiano,le fette di pane ammollate in poco latte,l'aglio tritato,sale e pepe,impastate tutto e mettete a riposare in frigo.

Per il ripieno:

Tagliate le zucchine a pezzetti non troppo piccoli,mettete in una padella la cipolla tritata con un po di olio,fatela soffriggere leggermente poi aggiungete le zucchine e 50 gr di pistacchi interi (presi dal peso totale),un pizzico di sale,fate cuocere a fuoco lento coperte,si cuoceranno con la loro stessa acqua di vegetazione.

Mentre le zucchine cuociono, preparate il pesto di pistacchio con i pistacchi rimasti,olio d'oliva e un pizzico di sale,mettete tutto nel frullatore e frullate fino ad avere una cremina verde deliziosa.

A questo punto riprendete l'impasto dal frigo e con l'aiuto di due fogli di carta forno stendetelo formando un tettangolo, sistemate sopra le fette di mortadella,spalmate sopra il pesto di pistacchio,poi mettete le fette di fontina e per ultime le zucchine cotte.

Con l'aiuto della carta forno arrotolate e formate un polpettone,chiudetelo a mo di caramella con la carta e infornate a 220° per i primi 15 min. poi togliete la carta e fatelo cuocere ancora 15-20 min finchè non avrà un bel colore

11044534_10203632646604096_5276499366628012557_n Polpettone-con-zucchine-formaggio-e-pistacchi-appena-sfornato-di-Roberta-Vivenzi-350x229

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

SALSICCIA CON CAVULICIEDDI

La "salsiccia con cavulicieddi"  (cavolicelli) è un piatto tipico della terra siciliana. Questa verdura cresce spontaneamente; il suo sapore è molto deciso, un po'…

COSCE DI POLLO FRITTE

Una ricetta antica ma sempre alla moda. Quando si bolliva il pollo, per renderlo più succulento e farlo mangiare a chi non piaceva asciutto,…

FEGATO ALLA VENEZIANA

Oggi vi propongo un secondo piatto molto gustoso ad alto contenuto proteico: il fegato alla veneziana tipico della cucina veneta. Figà àea venessiana il…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano