L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

PASTA AL FORNO CON FUNGHI PISELLI E COTTO

24 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio

Ieri ho preparato una pasta al forno davvero deliziosa, mio marito ancora si lecca i baffi! Si tratta della pasta al forno con funghi champignon, prosciutto cotto, mozzarella e piselli, condita con della besciamella: un primo piatto dal sapore delicato pur avendo molti ingredienti.

Per la preparazione di questo piatto ho usato come formato di pasta i sedanini rigati, ma si può usare qualsiasi formato; volendo anche la sfoglia di pasta all’uovo, facendo una sorta di lasagna, oppure rimanenze di pasta, (un mix, ad esempio penne lisce e rigate, tortiglioni e rigatoni) il risultato sarà sempre ottimo!!

 

INGREDIENTI

350 gr di pasta corta (io ho usato i sedanini)
500 gr di funghi champignon
200 gr di piselli
150 gr di prosciutto cotto a dadini
mozzarella
parmigiano

La besciamella:

500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
Sale
pepe e noce moscata

PROCEDIMENTO

In una padella, fate soffriggere olio e aglio e cuoceteci i funghi. Nel frattempo, lessate per qualche minuto i piselli e aggiungeteli ai funghi insieme al prosciutto cotto.

Fate la besciamella: in una pentola dal fondo alto, sciogliete il burro, aggiungete la farina setacciata e girate con un cucchiaio di legno fino a che non diventa di un colore marroncino.

Aggiungete il latte caldo a filo (lentamente per evitare la creazione di grumi), aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Fate cuocere continuando a girare fino a consistenza desiderata.

Cuocete la pasta al dente, scolate e condite con la besciamella e il mix di funghi, piselli e prosciutto cotto.

In una teglia da forno, fate un leggero strato di besciamella e mettete sopra la pasta condita. Finite con del parmigiano e qualche cucchiaiata di besciamella. Cuocete a 200° per circa mezz'ora

CONSIGLI DELLO CHEF

Una possibile variante di questa ricetta è quella di utilizzare i ben più profumati, funghi porcini al posto degli champignon. Potete preparare questo piatto in largo anticipo, tenendolo conservato in frigo o in freezer.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

gnocchi alla zucca - ricetta cuordicucina

GNOCCHI ALLA ZUCCA

Gnocchi si ma fatti con la zucca. Un alternativa ai classici gnocchi di patate, molto buoni anche conditi molto semplicemente con burro, salvia e…
Orecchiette con seppioline

ORECCHIETTE CON SEPPIOLINE

Un primo piatto di mare ricco di sapori del sud, Orecchiette con seppioline, che racchiude due prodotti di due terre stupende, le orecchiette fresche…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI