L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

PASTA AL FORNO CON FUNGHI PISELLI E COTTO

24 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio

Ieri ho preparato una pasta al forno davvero deliziosa, mio marito ancora si lecca i baffi! Si tratta della pasta al forno con funghi champignon, prosciutto cotto, mozzarella e piselli, condita con della besciamella: un primo piatto dal sapore delicato pur avendo molti ingredienti.

Per la preparazione di questo piatto ho usato come formato di pasta i sedanini rigati, ma si può usare qualsiasi formato; volendo anche la sfoglia di pasta all’uovo, facendo una sorta di lasagna, oppure rimanenze di pasta, (un mix, ad esempio penne lisce e rigate, tortiglioni e rigatoni) il risultato sarà sempre ottimo!!

 

INGREDIENTI

350 gr di pasta corta (io ho usato i sedanini)
500 gr di funghi champignon
200 gr di piselli
150 gr di prosciutto cotto a dadini
mozzarella
parmigiano

La besciamella:

500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
Sale
pepe e noce moscata

PROCEDIMENTO

In una padella, fate soffriggere olio e aglio e cuoceteci i funghi. Nel frattempo, lessate per qualche minuto i piselli e aggiungeteli ai funghi insieme al prosciutto cotto.

Fate la besciamella: in una pentola dal fondo alto, sciogliete il burro, aggiungete la farina setacciata e girate con un cucchiaio di legno fino a che non diventa di un colore marroncino.

Aggiungete il latte caldo a filo (lentamente per evitare la creazione di grumi), aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Fate cuocere continuando a girare fino a consistenza desiderata.

Cuocete la pasta al dente, scolate e condite con la besciamella e il mix di funghi, piselli e prosciutto cotto.

In una teglia da forno, fate un leggero strato di besciamella e mettete sopra la pasta condita. Finite con del parmigiano e qualche cucchiaiata di besciamella. Cuocete a 200° per circa mezz'ora

CONSIGLI DELLO CHEF

Una possibile variante di questa ricetta è quella di utilizzare i ben più profumati, funghi porcini al posto degli champignon. Potete preparare questo piatto in largo anticipo, tenendolo conservato in frigo o in freezer.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

STUFATO DEL CONTADINO

Un piatto caldo in una stagione che invoglia a cibarsi di ricette sostanziose e che riscaldano. Vi spiego il piatto del contadino

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano