L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi con carne

FETTUCCINE AI FUNGHI PORCINI E SALSICCIA

14 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

Le fettuccine ai funghi porcini sono un primo piatto davvero goloso, tipico della mia zona (Ciociaria). Mio padre ogni tanto mi porta i funghi porcini freschi appena raccolti, con un profumo davvero irresistibile.

Quando preparo questo piatto, come prima cosa, preparo le fettuccine. Il condimento non richiede moltissimo tempo, lo preparo poco prima della cottura della pasta.

Quando ho poco tempo ed ho ospiti a pranzo, preparo le fettuccine il giorno prima e le conservo in frigo (o in freezer) fino al momento della cottura. Questa volta ho voluto aggiungere al condimento la salsiccia macinata: il risultato è stato davvero spettacolare!

 

INGREDIENTI

La pasta all'uovo

250 gr di farina 00
150 gr di farina di semola rimacinata
4 uova intere
1 cucchiaino di sale

Il condimento

2 salsicce macinate
500 gr di funghi porcini
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
peperoncino
aglio

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta all’uovo (seguendo la mia ricetta) e, dopo aver fatto asciugare le sfoglie di pasta all’uovo, con l’aiuto della macchina per la pasta, tagliate le fettuccine. Spolveratele di farina e mettetele su un vassoio.

Fettuccine ai funghi porcini e salsiccia (foto 1)

Preparate il condimento: Fate soffriggere olio e aglio in una padella, aggiungete i funghi porcini lavati e tagliati a fettine. Rosolate qualche minuto e aggiungete la salsiccia macinata sbriciolata.

Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti (se serve aggiungete un pochino di acqua), aggiustate di sale e peperoncino. A cottura ultimata, aggiungete il prezzemolo fresco sminuzzato.

Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolatele e saltatele in padella insieme al condimento. Impiattate e completate con un ciuffetto di prezzemolo fresco e una grattugiata di formaggio.

CONSIGLI DELLO CHEF

Nella pentola insieme all'acqua per la cottura delle fettuccine, mettete un goccio di olio, servirà a non farle attaccare.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano