L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

INVOLTINI DI MELENZANE GRIGLIATE

31 Maggio 2016 - Visite (2010)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

Gli involtini di melanzane piacciono a tutti.  Con questa panatura  di farina di mais risultano molto croccanti, ma al tempo stesso  leggeri e  molto sfiziosi. Vi consiglio di provarle.

INGREDIENTI

2 Melenzane
100 gr Pangrattato
50 gr Scamorza
1 cucchiaio Uva passa
30 gr Pistacchio in granella
4 cucchiaino Parmigiano grattugiato
Menta
Cipolla scalognia
Foglie di alloro
3 cucchiaio Farina di mais
2 cucchiaio Olio d'oliva
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Lavare le melenzane, tagliarle a fette per lungo e grigliatele (si possono anche friggere, ma grigliate, sono meno caloriche).

Mettere in una ciotola il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il pistacchio tritato, la scamorza a dadini,e la menta sminuzzata, l' uva passa, la cipolla tritata, l' olio evo, sale e pepe e  amalgamare bene tutti gli ingredienti. Adagiare un po' del composto su ogni fetta di melanzana e avvolgere su se stessa.

Impanare gli involtini, prima nell'olio poi nella farina di mais e metterli in una pirofila leggermente unta, Completare con delle foglie d'alloro  e infornare a 180° per 10 minuti.

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CARCIOFINI SOTT’OLIO

Ed  anche quest'anno è arrivato il momento delle mie conserve di carciofini sott'olio che non devono mai mancare nella mia dispensa. Ottimi per antipasti…

PATATE SABBIOSE

Le patate nella mia cucina non mancano mai, puoi cucinarle in qualsiasi modo sono sempre ottime. Questa ricetta si chiama "patate sabbiose" perché per…

POLPETTE DI MELENZANE

Le polpette di melenzane sono gustose e buonissime da mangiare fredde quindi si possono utilizzare anche come aperitivo, secondo ecc.....  

CIPOLLE AL FORNO

Buone e salutari.E' il mio ingrediente preferito.In questa ricetta l'ho usata come contorno semplicemente cotta intera in forno.

BROCCOLETTI AI TRE FORMAGGI

Amo mischiare i gusti e soprattutto amo la besciamella. Per le feste di Natale, in casa mia, le verdure più classiche del periodo non…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI