L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Vegetariana

RISOTTO CON RAGÙ DI LENTICCHIE ROSSE

1 Giugno 2016 - Visite (3509)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Il ragù di lenticchie ha sorpreso anche me, provato per la prima volta sulla pasta di ceci nel risotto ha esaltato al massimo il suo gusto,cremoso,gustoso e se vogliamo tutto vegetariano... potete condire la pasta e perchè no farci delle strpitose lasagne,provatelo è davvero fantastico.

INGREDIENTI

350 gr Riso carnaroli
1 Scalogno
80 ml Olio d'oliva
2 litri Brodo vegetale
2 Carote
2 Costa di sedano
1 Cipolla
200 gr Lenticchie rosse decorticate
1 scatola Concentrato di pomodoro
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
1 pizzico Pepe nero

PROCEDIMENTO

Per il ragù di lenticchie:

Procedete come per un normale ragù tritando carote sedano e cipolla,fateli rosolare con 30 ml di olio,sciogliete il concentrato di pomodoro con un po' di brodo vegetale,versatelo nel trito di verdure e cuocete per 10 min.

Lavate le lenticchie e versatele nel ragù,aggiungete la noce moscata,il sale e il pepe,lasciate cuocere a fuoco lento ancora 20 min. finchè non vedrete che le lenticchie cominceranno a disfarsi.

Per il risotto:

Tritate uno scalogno piccolo e fatelo rosolare in un tegame con 40 ml di olio d'oliva,versate il riso e fatelo tostare bene,bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco,lasciatelo evaporare e poi bagnate con qualche mestolo di brodo vegetale,lasciate cuocere 15 min. poi aggiungete il ragù di lenticchie (un mestolo a porzione) e continuate la cottura aggiungendo il brodo,spegnete la fiamma,aggiungete un po' di olio crudo e mantecate.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

Salsa Guacamole a modo mio

SALSA GUACAMOLE A MODO MIO

La cucina messicana è piena di colori e di sapori. Ed è per questo che io adoro cucinare messicano, infatti quando posso preparo cene…

PEPERONI IN AGRODOLCE ALLA TURCA

Una gustosa Ricetta, appresa da una amica di origine Turca. In buona sostanza, sarebbe una Ricetta simile a quella siciliana, con la variante dell'aggiunta…
Pasta con le fave Caserecce con Macco di Fave fresche con finocchietto selvatico e ricotta salata

CASERECCE CON MACCO DI FAVE FRESCHE

Oggi prepariamo insieme le Caserecce con macco di fave fresche con l'aggiunta del finocchietto selvatico. Ho preferito il formato di pasta Caserecce ma potete…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano