L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

RISOTTO CON RAGÙ DI LENTICCHIE ROSSE

1 Giugno 2016 - Visite (3070)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Il ragù di lenticchie ha sorpreso anche me, provato per la prima volta sulla pasta di ceci nel risotto ha esaltato al massimo il suo gusto,cremoso,gustoso e se vogliamo tutto vegetariano... potete condire la pasta e perchè no farci delle strpitose lasagne,provatelo è davvero fantastico.

INGREDIENTI

350 gr Riso carnaroli
1 Scalogno
80 ml Olio d'oliva
2 litri Brodo vegetale
2 Carote
2 Costa di sedano
1 Cipolla
200 gr Lenticchie rosse decorticate
1 scatola Concentrato di pomodoro
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
1 pizzico Pepe nero

PROCEDIMENTO

Per il ragù di lenticchie:

Procedete come per un normale ragù tritando carote sedano e cipolla,fateli rosolare con 30 ml di olio,sciogliete il concentrato di pomodoro con un po' di brodo vegetale,versatelo nel trito di verdure e cuocete per 10 min.

Lavate le lenticchie e versatele nel ragù,aggiungete la noce moscata,il sale e il pepe,lasciate cuocere a fuoco lento ancora 20 min. finchè non vedrete che le lenticchie cominceranno a disfarsi.

Per il risotto:

Tritate uno scalogno piccolo e fatelo rosolare in un tegame con 40 ml di olio d'oliva,versate il riso e fatelo tostare bene,bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco,lasciatelo evaporare e poi bagnate con qualche mestolo di brodo vegetale,lasciate cuocere 15 min. poi aggiungete il ragù di lenticchie (un mestolo a porzione) e continuate la cottura aggiungendo il brodo,spegnete la fiamma,aggiungete un po' di olio crudo e mantecate.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

MESEMEN (CREPES ARABE)

Mesemen è un tipo di pane molto famoso nel marocco si presenta con il caffè o il the e ci sono diversi modi per…

INSALATA DI RISO

L’insalata di riso è un piatto fresco e delizioso, perfetto per queste giornate di caldo. Esistono molte varianti, oggi vi propongo la ricetta classica…

SPAGHETTI CON LE VONGOLE

Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto davvero eccezionale. Fanno parte delle ricette più famose e apprezzate della cucina napoletana, ottimi sia…

PACCHERI RIPIENI

Il pacchero è un tipo di pasta che si presta per la cottura in forno e i ripieni per poterli condire possono essere vari.…

RISOTTO ALLA PESCATORA

Per realizzare questo primo di pesce, ci vuole un po di tempo.Per la sua realizzazione sono necessari un po di passaggi, credetemi ne varrà…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano