L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ciambelle

PAN CARRÉ VARIEGATO

5 Luglio 2016 - Visite (1061)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Un pan carré  scenografico molto morbido che stupirà i bambini e i grandi . Allora merenda per tutti. provatelo è una delizia ?

INGREDIENTI

500 gr Farina
30 gr Lievito di birra
20 gr Cacao amaro
50 gr Zucchero semolato
60 gr Burro
2.5 ml Latte
Sale
Olio d'oliva

PROCEDIMENTO

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, sbriciolatevi al centro il lievito, unite lo zucchero, una presa di sale e versate a poco a poco il latte tiepido e 50 g di burro morbido, mescolando contemporaneamente con l'altra mano.

Amalgamate gli ingredienti e lavorateli a lungo finché otterrete una pasta liscia e omogenea : dividetela in 2 parti e a una di esse incorporate il cacao.

Ungere entrambi i panetti d'olio e mettetele a lievitare per 20 minuti separatamente, coperti con un foglio di pellicola trasparente. Riprendete i 2 impasti, lavorateli velocemente ancora, poi stendeteli allo spessore di un cm cercando di dar loro una forma rettangolare della lunghezza dello stampo da plumcake che userete( 26 cm circa) poi sovrapponeteli e arrotolateli.

Trasferite il tutto nello stampo ben imburrato e lasciate lievitare ancora per 40 minuti. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi  per circa 30 minuti.

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CIAMBELLONE BIGUSTO

Il ciambellone è un dolce che noi tutti amiamo fare e soprattutto mangiare, noi oggi prepariamo il Ciambellone bigusto. Ottimo anche  inzuppato nel latte…

SOFFICITA’ AL CAFFE’

Mettiamoci all'opera per la colazione del weekend in famiglia. Cosa preparare? Ecco ci sono: la ricetta suggeritami da zia Graziella è un'ottima soluzione per…

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

Questa ricetta è frutto di un'amicizia che nacque nelle campagne della Sicilia orientale tra una ragazza di 25 anni ed una signora anziana di…
ciambelle soffici cotte al vapore con Giotto

CIAMBELLE DI CARNEVALE AL VAPORE

Da pochi giorni è passato Carnevale e quante ricette colorate, allegre e profumate ci sono passate sotto agli occhi ! Ovvio,  dolci della tradizione…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano