Tecniche di cottura
CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO SENZA BURRO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Il ciambellone al cioccolato oramai è un must per tutti e chiunque si acciunga a preparare dolci, soprattutto per i figli, questo dolce diventa quasi una routine.
Ma... avete mai cotto un ciambellone così sul gas? Lo avete mai cotto al vapore? 🙂
Chi segue CUOR DI CUCINA oramai ha capito che molte delle nostre ricette sono cotte con il metodo GIOTTO e la cottura a vapore è una tra quelle che preferisco.
A parte la velocità con cui si riesce a cucinare, ciò che sorprende, è la sofficità che questo tipo di cottura conferisce ai dolci, unici e speciali, oltre che con un gusto straordinario.
Vi renderete conto che tutto quanto sto per raccontarvi attraverso questa ricetta, sarà sorprendente e vi farà venire voglia di prendere una pentolone e mettervi a fare dolci 🙂
Procedete anche in forno se volete, il risultato sarà buono, ma non straordinario, perchè sarà il "metodo" a fare la differenza ?
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DELL'IMPASTO DEL CIAMBELLONE
In una planetaria o con le fruste elettriche, montare uova e zucchero fino a farle diventare spumose e molto gonfie.
Mixare farina e cacao e aggiungere a cucchiaiate alle uova montate, facendo incorporare bene e senza lasciare grumi, spatolando dal basso verso l'alto, così il composto continuerà ad incorporare aria.
Versare i liquidi, quindi il latte di kefir e 50 gr di panna liquida, entrambi a filo e sempre con delicatezza.
Infine unire un pizzico di sale e il lievito; farli incorporare per bene all'impasto del ciambellone al cioccolato.
COTTURA DEL CIAMBELLONE
Imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone.
In un pentolone capiente, mettere una griglia resistente al calore, possibilmente di acciaio, e posizionarla all'interno del pentolone. Versare due dita di acqua sul fondo del pentolone.
Versare l'impasto nello stampo del ciambellone e posizionarlo sulla griglia all'interno del pentolone.
Coprire il pentolone con il coperchio GIOTTO diam. 35 .
Accendere a fuoco medio/alto e aspettare che esca il vapore dai fori del coperchio GIOTTO. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 20 minuti massimo. Fare comunque la prova stecchino e non preoccupatevi se in superficie il ciambellone al cioccolato vi sembrerà umido, si asciugherà mentre raffredda.
Capovolgere il ciambellone al cioccolato su un vassoio o piatto da portata e solo dopo che sarà completamente freddo
decorare con il cioccolato fuso a bagnomaria, le gocce di cioccolato e gli zuccherini bianchi o colorati, come preferite.
Montare 100 gr di panna fresca e decorare il dolce esternamente e anche all'interno del buco del ciambellone stesso, se preferite.
Servite il ciambellone al cioccolato e godetevi attimi di immensa bontà.... 😉
Aspettate un attimo:
un'ottima alternativa , usando lo stesso impasto e sempre con cottura al vapore , sono i muffin al cocco. Potete unire un pò di farina di cocco all'impasto e decorare i muffin con cocco disidratato ...... uno-tira-l'altro 😛
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete sostituire il latte di kefir con yogurt naturale con fermenti lattici vivi.
Se volete deliziarvi con una torta SUPERCIOCCOLATTOSA, provate anche la ricetta della Torta Cioccolato e Pistacchio