L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ciambelle

PAN CARRÉ VARIEGATO

5 Luglio 2016 - Visite (946)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Un pan carré  scenografico molto morbido che stupirà i bambini e i grandi . Allora merenda per tutti. provatelo è una delizia ?

INGREDIENTI

500 gr Farina
30 gr Lievito di birra
20 gr Cacao amaro
50 gr Zucchero semolato
60 gr Burro
2.5 ml Latte
Sale
Olio d'oliva

PROCEDIMENTO

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, sbriciolatevi al centro il lievito, unite lo zucchero, una presa di sale e versate a poco a poco il latte tiepido e 50 g di burro morbido, mescolando contemporaneamente con l'altra mano.

Amalgamate gli ingredienti e lavorateli a lungo finché otterrete una pasta liscia e omogenea : dividetela in 2 parti e a una di esse incorporate il cacao.

Ungere entrambi i panetti d'olio e mettetele a lievitare per 20 minuti separatamente, coperti con un foglio di pellicola trasparente. Riprendete i 2 impasti, lavorateli velocemente ancora, poi stendeteli allo spessore di un cm cercando di dar loro una forma rettangolare della lunghezza dello stampo da plumcake che userete( 26 cm circa) poi sovrapponeteli e arrotolateli.

Trasferite il tutto nello stampo ben imburrato e lasciate lievitare ancora per 40 minuti. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi  per circa 30 minuti.

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

Ho provato la ricetta che sto per proporvi, nel periodo che non potevo mangiare latte. La mattina non sapendo cosa prendere per colazione ho…

CIAMBELLINE

Questa ricetta me l'ha fatta conoscere mia cugina Giusy e l'ho amata subito..è una pasta briosc con cui faccio anche la rosticceria siciliana,  ma…
Ciambella vegana al pistacchio

CIAMBELLA VEGANA AL PISTACCHIO

Avete presente quando vi sale la voglia di mangiare un dolce e sentire un gusto intenso e determinato evitando il più possibile di usare…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano