L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Ciambelle

PANBRIOCHE AL LATTE CON RICOTTA E PISTACCHI

14 Gennaio 2017 - Visite (265)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Merenda ottima per grandi e piccini, con quel contrasto di dolce e salato che si mescola dando un dolce piacere al palato.

INGREDIENTI

300 gr Manitoba
200 gr Farina di maiorca
50 gr Strutto
200 gr Latte intero tiepido
1 Uovo
250 gr Zucchero semolato
1 cucchiaio Miele
10 gr Lievito di birra
5 gr Sale
1 Tuorlo
1 cucchiaino Latte
200 gr Ricotta
100 gr Pistacchio

PROCEDIMENTO

Iniziamo scolando la ricotta e poi aggiungerci 150 gr di zucchero semolato mescolare e mettere in frigo.

PREPARIAMO L'IMPASTO

Sciogliamo il lievito nei 200 gr di latte intero tiepido, con i restanti 100 gr di zucchero semolato e sciogliere bene tutto. Aggiungiamo adesso il mix di farine setacciate, l'uovo leggermente sbattuto, i 50 gr di strutto a temperatura ambiente e il cucchiaio di miele. Impastare ed amalgamare bene tutto, per ultimo aggiungere i 5 gr di sale e finire l'impasto formando una  palla liscia. Mettere a lievitare fino al raddoppio circa 1 ora è mezza.

Dopo la prima lievitazione prendiamo l'impasto sgonfiamolo e dividiamolo e metà, stendiamo cercando di formare un rettangolo stretto e lungo, stendere la crema di ricotta che abbiamo precedentemente preparato spargere un po' di pistacchi

20170107_160244

e chiudere arrotolando su stesso; adesso pieghiamolo a metà e attorcigliamolo in modo da creare una treccia a due capi (internamente si può cambiare il ripieno con ciò che di desidera).

Mettiamo su una teglia foderata con carta forno e far lievitare per 1 oretta circa, spennellare con il turlo e latte ed infornare a forno caldo a 170 °C per  circa 30 minuti fino alle doratura.

20170107_183819-1

 

Food blogger

Francesca Pinello
Sono Francesca Pinello una mamma e moglie felice, il mio piccolo hobby, la cucina, perchè mi rilassa stare davanti i miei fornelli.Di carattere molto estroversa e mi piace imparare e sperimentare sempre cose nuove.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

Questa ricetta è frutto di un'amicizia che nacque nelle campagne della Sicilia orientale tra una ragazza di 25 anni ed una signora anziana di…

CIAMBELLINE ALL’ARANCIA FARCITE

L’arancia è uno dei miei frutti preferiti. Spesso mi piace preparare dolci usando il succo di arance fresche. Oggi vi propongo una ricettina sfiziosa,…

CORONA DI BRIOCHE AL VAPORE

Adoro i lievitati soprattutto se sono ripieni. Tempo fa, dietro consiglio di Maurizio (uno dei nostri Autori e Chef di professione) provai a fare…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano