L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PANBRIOCHE AL LATTE CON RICOTTA E PISTACCHI

14 Gennaio 2017 - Visite (152)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Merenda ottima per grandi e piccini, con quel contrasto di dolce e salato che si mescola dando un dolce piacere al palato.

INGREDIENTI

300 gr Manitoba
200 gr Farina di maiorca
50 gr Strutto
200 gr Latte intero tiepido
1 Uovo
250 gr Zucchero semolato
1 cucchiaio Miele
10 gr Lievito di birra
5 gr Sale
1 Tuorlo
1 cucchiaino Latte
200 gr Ricotta
100 gr Pistacchio

PROCEDIMENTO

Iniziamo scolando la ricotta e poi aggiungerci 150 gr di zucchero semolato mescolare e mettere in frigo.

PREPARIAMO L'IMPASTO

Sciogliamo il lievito nei 200 gr di latte intero tiepido, con i restanti 100 gr di zucchero semolato e sciogliere bene tutto. Aggiungiamo adesso il mix di farine setacciate, l'uovo leggermente sbattuto, i 50 gr di strutto a temperatura ambiente e il cucchiaio di miele. Impastare ed amalgamare bene tutto, per ultimo aggiungere i 5 gr di sale e finire l'impasto formando una  palla liscia. Mettere a lievitare fino al raddoppio circa 1 ora è mezza.

Dopo la prima lievitazione prendiamo l'impasto sgonfiamolo e dividiamolo e metà, stendiamo cercando di formare un rettangolo stretto e lungo, stendere la crema di ricotta che abbiamo precedentemente preparato spargere un po' di pistacchi

20170107_160244

e chiudere arrotolando su stesso; adesso pieghiamolo a metà e attorcigliamolo in modo da creare una treccia a due capi (internamente si può cambiare il ripieno con ciò che di desidera).

Mettiamo su una teglia foderata con carta forno e far lievitare per 1 oretta circa, spennellare con il turlo e latte ed infornare a forno caldo a 170 °C per  circa 30 minuti fino alle doratura.

20170107_183819-1

 

Food blogger

Francesca Pinello
Sono Francesca Pinello una mamma e moglie felice, il mio piccolo hobby, la cucina, perchè mi rilassa stare davanti i miei fornelli.Di carattere molto estroversa e mi piace imparare e sperimentare sempre cose nuove.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

PARFAIT DI MANDORLE

Dolce che accontenterà tutti i gusti, da servire con cioccolata calda ...io uso  la nutella calda ... provatela e fatemi sapere ????

CHEESECAKE AL DOPPIO CIOCCOLATO

Non avevo mai assaggiato questa cheesecake al doppio cioccolato, ma quando ho avuto il pacere di gustarla me ne sono innamorata subito! La base…

TENERINA AL CIOCCOLATO

Per fare una buona torta al cioccolato occorre un ottimo cioccolato  di qualità, leggete sempre la quantità di burro di cacao contenuto nel cioccolato.…

TORTINE DI “UMIDISSIMA AL CACAO”

Questa torta è semplicissima e facilissima da fare ma soprattutto è stragolosa..La consistenza di questa torta è qualcosa di indescrivibile…è molto umida, e sembra…

MEZZE LUNE CON ARACHIDI

I Biscotti alle arachidi , sono buoni a colazione o a merenda, accompagnati da un buon The sono un vero toccasana. Ogni momento è giusto per…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano