L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CORNETTI DELL’AMORE

4 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    14 persone

Ho provato la ricetta dei cornetti dell’amore solo perche mi incuriosiva il nome. Normalmente faccio i cornetti sfogliati al burro, mentre questi cornetti sono a base di pasta brioche.

Devo dire davvero buoni! Soffici e delicati anche se non contengono burro. Potete farcirli in qualsiasi modo il risultato è sempre golosissimo.

Io stavolta ne ho farciti alcuni con la nutella e alcuni con la marmellata di albicocca (la mia preferita!).

Con le dosi che ho indicato si riescono a ricavare 12/14 cornetti. Ho deciso di cuocerli tutti e, quelli non consumati al momento li ho conservati in freezer.

Prima di consumarli nuovamente li ho passati qualche secondo al microonde e sono risultati fragranti come appena fatti.

 

INGREDIENTI

800 gr di farina 00
20 gr di lievito di birra
200 gr di latte tiepido
200 gr di zucchero
3 uova medie (non troppo grandi)
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
140 ml di olio semi
20 gr di miele
marmellata
nutella

PROCEDIMENTO

Se avete una planetaria mettete nella ciotola gli ingredienti secchi: la farina, il sale, lo zucchero, la vanillina e date una prima mescolata; aggiungete l'olio, le uova e il miele, azionate l'impastatrice ad una velocità media. Nel frattempo sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungetelo a filo all'impasto, continuate per almeno 10 minuti sempre a velocità media .

(Per chi non ha una planetaria può fare tutto a mano, usando la stessa procedura ma lavorando l’impasto a mano almeno per 20 minuti).

Mettete l'impasto in una ciotola infarinata, preriscaldate il forno statico (senza ventola) a 40°, mettete la ciotola dentro e lasciate cosi fino a che non risulti cresciuto il doppio (all’incirca un’ora e mezza/due ore).

Prendete l'impasto (che risulterà facilissimo da lavorare) e, con il mattarello, stendetelo a cerchio, tagliatelo a spicchi e procedete alla formazione dei cornetti; mettete alla base un cucchiaino di nutella o marmellata e arrotolate.

Una volta pronti, se volete cuocerli subito dopo, lasciateli ancora lievitare per 3 ore. Se invece volete cuocerli in seguito dovete metterli in congelatore e tirarli fuori almeno 5 ore prima della cottura.

Una volta trascorse le 3 ore potete metterli in forno a 180° (preriscaldato) per 20/25 minuti spennellandoli prima con del rosso di uovo e spolverate con la granella di zucchero. Oppure infornateli direttamente e, una volta cotti, spolverateli con lo zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Occhio alla cottura! Ogni forno cuoce diversamente, io ho usato un forno elettrico ventilato e sono bastati 20 minuti a 180°

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BISCOTTI ALLA NUTELLA

I biscotti alla nutella che vi propongo oggi, sono un dolce davvero deliziosi. Semplicissimi da preparare e in pochissimo tempo. La ricetta richiede pochissimi…

TORTA BRISEE AI CARCIOFI.

La torta salata di carciofi e ricotta ai semi di papavero è una ricetta facile, semplice e veloce. Ottimo come antipasto o come piatto…

BISCOTTI AL MIELE

Biscotti al miele realizzati con gli ingredienti semplici per colazione o merenda.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano