L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BAVARESE DELIZIOSA CON AMARENA E FRAGOLINE

12 Giugno 2016 - Visite (1051)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    12
  • Preparazione

A volte sono proprio gli ingredienti da consumare prima della scadenza a dar vita a ricette sublimi e uniche. L'estate, poi, ci allontana dai forni..... il caldo stressa..... ma non ci fa rinunciare ai dolci e se sono freschi e alla frutta, ancora meglio. Vi spiego come è nato questo dolce, ma voglio aggiungere che è talmente buono che quasi quasi ho avuto la sensazione che quegli ingredienti si siano messi apposta in un angolo del frigorifero, per essere consumati contemporaneamente. La fantasia ha fatto tutto il resto ..... seguitemi 🙂

INGREDIENTI

500 ml Panna fresca
500 gr Mascarpone
1 cucchiaio Pasta di amarena
5 cucchiaio Zucchero a velo
150 ml Latte
15 gr Colla di pesce
q.b. Cioccolato fondente
q.b. Meringhe

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DELLA BAVARESE

Montiamo la panna ben ferma e a questa aggiungiamo il mascarpone. Amalgamiamo le creme energicamente con una frusta, fino a far diventare il composto unico e vellutato.
Aggiungiamo la pasta di amarena e facciamola incorporare bene.

Aggiungiamo i cucchiai (colmi) di zucchero a velo e facciamolo assorbire bene al composto. Mettiamo la crema ottenuta in frigorifero.

Ammolliamo la colla di pesce in acqua per 10 minuti circa.

Scaldiamo il latte, strizziamo la colla di pesce e sciogliamola completamente nel latte.

Ora prendiamo la crema dal frigo e versiamo il latte con la colla di pesce sciolta. Mescoliamo bene. Non abbiate paura se diventerà più liquida.

Foderate i bordi interni di uno stampo a cerniera (o uno stampo da pasticceria) con acetato, se non lo avete, fatelo con delle strisce di carta forno.

Sbriciolate un pò di meringhe (lasciando dei pezzetti)  sul fondo della teglia, ma tenetevi un pò distanti dai bordi, concentrate le meringhe sbriciolate verso il centro.

Versate sopra la crema e livellate bene, agitate con calma lo stampo da sinistra verso destra e viceversa, fino a che la crema si sarà livellata per bene.

Mettete in freezer per diverse ore. Appena la bavarese si sarà rassodata bene (quasi congelata) sformatela, assicurandovi di togliere  l'acetato o la carta forno dei bordi.

PREPARAZIONE DEI DECORI LATERALI CON CIOCCOLATO FONDENTE

A parte preparate altre  strisce di carta forno o acetato, della stessa misura dei lati della bavarese (se usate uno stampo tondo fate solo due strisce, prendendo le misure della circonferenza del dolce) e disponetele su un tagliere o un vassoio piatto. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e spennellatelo sulle strisce coprendole completamente- lasciate un pò di cioccolata fusa a bagnomaria -

Mettete le strisce in freeezer per qualche minuto, fino a che diventeranno dure. Prendete le strisce, appoggiatele ai lati del dolce con tutto il rivestimento. Fate una leggera pressione e poi togliete il rivestimento con calma. Completata l'operazione su tutti i lati , disponete le fragoline e il pistacchio  sul dolce.

Con i rebbi di una forchetta sporcate il dolce in superficie in pò qua e un pò là, scuotendo la forchetta.

Rimettete la bavarese in frigorifero. Dovrà ritornare ad una consistenza budinosa quindi non ghiacciata, ma fresca e morbida.

Ragazzi ...... una vera goduria 😛

13383620_604529143056866_1657163882_o

 

13393100_604529126390201_1331368928_n 13410840_604529026390211_1452560786_o

CONSIGLI DELLO CHEF

Se preferite le meringhe possono essere sbriciolate in superficie con le fragoline e il pistacchio.

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

TORTA BASE PER TUTTI I GUSTI

Non sono molto brava con i dolci,  questa ricetta è stata perfetta per me fin da quando ho cominciato a dilettarmi in cucina, e…

CIAMBELLONE AL CAFFE’

Ecco pronta la colazione per domani mattina. Un’ottima idea per smaltire gli albumi in esubero: un ciambellone al caffè, soffice e gustoso, che inebrierà…

TARALLUCCI MODICANI

I biscotti della "nonna". Pochi ingredienti per creare questi biscotti che si sciolgono in bocca nonostante il loro aspetto tozzo.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano