L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CORNETTI DELL’AMORE

4 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    14 persone

Ho provato la ricetta dei cornetti dell’amore solo perche mi incuriosiva il nome. Normalmente faccio i cornetti sfogliati al burro, mentre questi cornetti sono a base di pasta brioche.

Devo dire davvero buoni! Soffici e delicati anche se non contengono burro. Potete farcirli in qualsiasi modo il risultato è sempre golosissimo.

Io stavolta ne ho farciti alcuni con la nutella e alcuni con la marmellata di albicocca (la mia preferita!).

Con le dosi che ho indicato si riescono a ricavare 12/14 cornetti. Ho deciso di cuocerli tutti e, quelli non consumati al momento li ho conservati in freezer.

Prima di consumarli nuovamente li ho passati qualche secondo al microonde e sono risultati fragranti come appena fatti.

 

INGREDIENTI

800 gr di farina 00
20 gr di lievito di birra
200 gr di latte tiepido
200 gr di zucchero
3 uova medie (non troppo grandi)
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
140 ml di olio semi
20 gr di miele
marmellata
nutella

PROCEDIMENTO

Se avete una planetaria mettete nella ciotola gli ingredienti secchi: la farina, il sale, lo zucchero, la vanillina e date una prima mescolata; aggiungete l'olio, le uova e il miele, azionate l'impastatrice ad una velocità media. Nel frattempo sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungetelo a filo all'impasto, continuate per almeno 10 minuti sempre a velocità media .

(Per chi non ha una planetaria può fare tutto a mano, usando la stessa procedura ma lavorando l’impasto a mano almeno per 20 minuti).

Mettete l'impasto in una ciotola infarinata, preriscaldate il forno statico (senza ventola) a 40°, mettete la ciotola dentro e lasciate cosi fino a che non risulti cresciuto il doppio (all’incirca un’ora e mezza/due ore).

Prendete l'impasto (che risulterà facilissimo da lavorare) e, con il mattarello, stendetelo a cerchio, tagliatelo a spicchi e procedete alla formazione dei cornetti; mettete alla base un cucchiaino di nutella o marmellata e arrotolate.

Una volta pronti, se volete cuocerli subito dopo, lasciateli ancora lievitare per 3 ore. Se invece volete cuocerli in seguito dovete metterli in congelatore e tirarli fuori almeno 5 ore prima della cottura.

Una volta trascorse le 3 ore potete metterli in forno a 180° (preriscaldato) per 20/25 minuti spennellandoli prima con del rosso di uovo e spolverate con la granella di zucchero. Oppure infornateli direttamente e, una volta cotti, spolverateli con lo zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Occhio alla cottura! Ogni forno cuoce diversamente, io ho usato un forno elettrico ventilato e sono bastati 20 minuti a 180°

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

GRANITA AL CAFFE’

E' sempre tempo per fare le granite in Sicilia e la Patria è proprio la Sicilia Orientale, dove oramai le granite sono davvero di…

PASTICCINI AL TIRAMISÙ

Chi non ha mai preparato ed assaggiato il tiramisù?In questa ricetta l'ho preparato in versione pasticceria.

MARMELLATA DI MANDARINI E GRAND MARNIER

Le Marmellate  mi piace farle  e mangiarle...a casa mia ne consumiamo tantissime. Oggi vi voglio parlare di questa marmellata di mandarino, molto particolare perche'  l'ho…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano