L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

PARMIGIANA DI MELANZANE BIANCA CON SALSICCIA

8 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    6 persone

La parmigiana di melanzane è una pietanza che fa sempre molta gola. Oggi ho pensato di proporvela nella versione bianca dove la besciamella prende il posto del pomodoro e in più c'è l'aggiunta della salsiccia.

La mangiai qualche anno fa per la prima volta in un ristorante e il pensiero che mi balenò subito alla mente fu: " Va bene, questa la preparo anche a casa!"

L'abbinamento delle melanzane fritte con la provola affumicata e la salsiccia donano a questo contorno un sapore davvero eccezionale.

Io preparo la parmigiana bianca soprattutto in questo periodo dell'anno, perchè la melanzana è un ortaggio tipico di questa stagione e quindi è al massimo delle sue caratteristiche organolettiche.

 

INGREDIENTI

700 g melanzane
250 g di provola affumicata
mezzo litro di besciamella
2 salsicce
100 g di parmigiano grattugiato
1 litro d'olio di semi di mais (per la frittura)

PROCEDIMENTO

Tagliate le melanzane a fette, cospargetele di sale e lasciatele riposare per 30 minuti. Sciacquatele con acqua corrente fredda e strizzatele leggermente.

Cuocete le salsicce in un tegame e sbriciolatele. Tagliate la provola affumicata a dadini.

Riscaldate l’olio e friggete le fette di melanzane poche per volta, dopodiché lasciatele per qualche minuto su della carta assorbente.

Preparate la besciamella e spalmatene circa tre cucchiai sul fondo di una teglia. Formate il primo strato di melanzane.

Aggiungete la salsiccia sbriciolata, la provola, il parmigiano e altra besciamella.

Fate vari strati e ricoprite la superficie della parmigiana con besciamella e parmigiano. Infornate a 220° per 20 minuti

CONSIGLI DELLO CHEF

La salatura delle melanzane è fondamentale per eliminare quell'eventuale retrogusto amaro.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PATATE DUCHESSA

Le patate duchessa sono un contorno molto saporito da gustare ma anche molto carino dal punto di vista estetico. La ricetta prevede delle semplici…

MELANZANE RIPIENE

Le melanzane sono uno degli ortaggi più amati dell'estate. Ora che sono di stagione,  possiamo utilizzarle per preparare le melanzane ripiene ..... e mille ripieni…

ROTOLO DI PATATE

Un accompagnamento molto fresco specie nel periodo estivo; puo' essere accompagnato insieme ai vostri barbecue o mangiato in quelle giornate calde e afose.

CAPONATA DI CARCIOFI

È un contorno o un ottimo antipasto e   va consumato freddo  in modo che gli ingredienti  si possano ben legare.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano