L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

LA PASTA FROLLA

11 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

La pasta frolla è per eccellenza la base di molti dolci. Ci si possono preparare delle buone crostate, biscottini e anche delle buonissime torte farcite con varie creme.

La sua preparazione è semplice e richiede poco tempo. Per una buona riuscita va usato il burro freddo. L’impasto va lavorato poco e con le punta delle dita (per non scaldarlo troppo).

Se avete un mixer a disposizione farete anche prima, lavorando una parte di farina e il burro a pezzetti, fino ad ottenere un impasto sabbioso.

La pasta frolla può essere preparata con largo anticipo e conservata in freezer, basta tirarla fuori un’ora prima di utilizzarla.

 

INGREDIENTI

400 gr di farina 00
3rossi di uovo
1 uovo intero
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola (oppure in un mixer) mettete 100 gr di farina e il burro freddo tagliato a pezzetti; lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Su un piano di lavoro mettete la restante farina con quella sabbiosa a fontana e fate un incavo al centro.

. Aprite le uova al centro (i 3 rossi più 1 intero) e lavoratele insieme allo zucchero con una forchetta.

pasta frolla (foto 1)

Aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Iniziate a impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

pasta frolla (foto 2)

Dividete l’impasto in due parti e copritelo con pellicola, lasciatelo riposare in frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.

pasta frolla (foto 3)

CONSIGLI DELLO CHEF

Questa pasta frolla risulta croccante e friabile, adatta soprattutto per essere farcita da varie marmellate o creme. Ottima anche per fare dei biscottini.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

palline di pandoro al cioccolato

PALLINE DI PANDORO AL CIOCCOLATO

Capita nel periodo delle feste di natale di ritrovarsi in casa con molti pandori, ottimi da mangiare normali ma mi sono sempre chiesta se…

BISCOTTI AL BURRO

I biscotti al burro sono, tra i tanti, quelli che più preferisco per la loro infinità bontà, fragranza e delicatezza. Inutile dirvi che sono…

BRIOCHE DEL BAR

Ho denominato questo dolce "brioche del bar", perchè qui a Napoli la mattina nei bar e nelle pasticcerie, oltre che i cornetti di vari…

CILIEGIE SCIROPPATE

Le ciliegie buonissime,si trovano solo in un breve periodo dell'anno,qualche volta ho comprato quelle sciroppate di una nota marca,ad un prezzo spesso esagerato,quindi mi…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano