L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

LA PASTA FROLLA

11 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

La pasta frolla è per eccellenza la base di molti dolci. Ci si possono preparare delle buone crostate, biscottini e anche delle buonissime torte farcite con varie creme.

La sua preparazione è semplice e richiede poco tempo. Per una buona riuscita va usato il burro freddo. L’impasto va lavorato poco e con le punta delle dita (per non scaldarlo troppo).

Se avete un mixer a disposizione farete anche prima, lavorando una parte di farina e il burro a pezzetti, fino ad ottenere un impasto sabbioso.

La pasta frolla può essere preparata con largo anticipo e conservata in freezer, basta tirarla fuori un’ora prima di utilizzarla.

 

INGREDIENTI

400 gr di farina 00
3rossi di uovo
1 uovo intero
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola (oppure in un mixer) mettete 100 gr di farina e il burro freddo tagliato a pezzetti; lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Su un piano di lavoro mettete la restante farina con quella sabbiosa a fontana e fate un incavo al centro.

. Aprite le uova al centro (i 3 rossi più 1 intero) e lavoratele insieme allo zucchero con una forchetta.

pasta frolla (foto 1)

Aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Iniziate a impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

pasta frolla (foto 2)

Dividete l’impasto in due parti e copritelo con pellicola, lasciatelo riposare in frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.

pasta frolla (foto 3)

CONSIGLI DELLO CHEF

Questa pasta frolla risulta croccante e friabile, adatta soprattutto per essere farcita da varie marmellate o creme. Ottima anche per fare dei biscottini.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CRISPELLE DI RISO CATANESI

Rispettosa delle tradizioni della mia bella Catania, da un paio d'anni a questa parte le "crispeddi di risu"   le preparo da me. Sono…

PUPI CON L’UOVO

Esistono varie ricette e varie forme di pupi con l'uovo..la mia è un cestino che contiene all'interno delle uova sode

I CANTUCCI

I cantucci sono dei gustosi biscottini secchi toscani, chiamati anche “i biscotti di Prato”. L’ingrediente principale sono le mandorle sgusciate e tostate, che rendono…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano