L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Cocktail

AMERICANO COCKTAIL

16 Maggio 2016 - Visite (417)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Preparazione

La storia di questo Cocktail è pressoché ignota, di certo c’è che nasce intorno alla fine del 1800. Tra le tante storie molti vogliono credere che il nome di questo drink sia stato dedicato in onore di Primo Carnera, pugile italiano famoso in America per i suoi combattimenti, il cui soprannome sarebbe stato proprio “l’americano”. Da collocare nella categoria “pre-dinner”, è un ottimo aperitivo, grazie sopratutto al contrasto tra vermouth (dolce) e bitter (amaro), in grado di stimolare l’appetito prima di un buon pasto. Il top di soda water termina la sua struttura, rendendolo fresco ed effervescente, favorendo così la digestione.

INGREDIENTI

3 cl Bitter
3 cl Vermouth rosso
Top di soda water

PROCEDIMENTO

Costruire e servire in un bicchiere “old fashioned” colmo di ghiaccio, decorare con una fetta di arancia fresca e profumare con una strizzata di scorza di limone (tecnicamente chiamata “lemon twist”) sul bordo del bicchiere. Se siete dei clienti esigenti, potete chiedere l’aggiunta di poche gocce di “Angostura bitter”, in modo da arricchire ulteriormente la vostra esperienza gustativa.

Ricordate di bere responsabilmente e non esagerate.
Buon Americano a tutti.

Food blogger

Francesco Mauro
Barman e conduttore su www.cuordicucina.it
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

APEROL SPRITZ

Ciao a tutti gli amici di Cuor di cucina. In questo secondo articolo dedicato ai cocktail’s ed alla miscelazione, voglio parlavi di un aperitivo…

JOHN COLLINS

Cari amici di cuor di cucina, ben trovati nuovamente su “Drink Experience”. Come sempre parliamo di cocktail’s e, come sempre, vi consiglio uno dei…

MOSKOW MULE

Ciao a tutti gli amici di cuor di cucina e ben approdati in questo nuovo articolo dedicato al buon bere. Oggi vi parlerò di…

TOMMY’S MARGARITA

Il Tommy’s Margarita è stato elaborato nel 1990 all’ interno del locale Tommy’s Restaurant di San Francisco, vero tempio della Tequila. Il creatore fu…

AMERICANO COCKTAIL

La storia di questo Cocktail è pressoché ignota, di certo c’è che nasce intorno alla fine del 1800. Tra le tante storie molti vogliono…

Prodotti in evidenza

Crea la tua lista nozze

30 giorni gratuiti