L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

BACCALÀ AL LATTE E CIPOLLE

22 Novembre 2016 - Visite (7071)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Il baccalà è un pesce gustoso , leggero,povero di grassi ,digeribile e ricco di proteine.Varie sono le ricette che ne esaltano il gusto rendendo un piatto povero una vera prelibatezza.

In questa ricetta l'ho cotto nel latte e con le cipolle.

INGREDIENTI

500 gr Baccalà
600 gr Cipolle
500 ml Latte
q.b. Farina
2 Filetti di acciuga
3 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
100 ml Acqua

PROCEDIMENTO

Fare imbiondire le cipolle con 3 cucchiai di olio e.v.o. Aggiungere l'acqua e cuocere per 10 minuti Infarinare il baccala' e aggiungerlo in padella,girarlo una volta , versarvi il latte, mettere le acciughe, coprire e cuocere per 50 minuti.

P1230222 P1230231 P1230233 P1230244 P1230246 P1230248 P1230273 P1230307

CONSIGLI DELLO CHEF

Se non si acquista il baccalà già bagnato ma quello sotto sale, tagliarlo in parti e coprirlo di acqua  per 3 giorni in frigo con aggiunta di prezzemolo e limone in parti, avendo l'accortezza di rinnovare l'acqua ogni 8/12 ore.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

Coniglio alla stimpirata

CONIGLIO ALLA STIMPIRATA

Il Coniglio alla stimpirata non tutti lo amano o a molti fa ribrezzo. A Modica o nel ragusano in genere, è uno dei piatti…

POLPETTE DI PANE AL SUGO

La prima volta che ho mangiato le polpette di pane al sugo, è stato molti anni fa a casa di una mia amica di…

FETTINE ALLA BOLOGNESE

Qui dalle mie parti (Ciociaria) c’è una trattoria tipica che fa le fettine alla bolognese da generazioni. Ogni tanto vado a mangiare li proprio…

OLIVE ASCOLANE A MODO MIO

Adoro da sempre le 'olive ascolane', sono uno stuzzichino piacevole e di notevole gradimento , così ho deciso di prepararle, anche perchè trovo quelle…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano