L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

POLPETTE E PATATE AL FORNO

4 Dicembre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

In famiglia adoriamo le polpette, sono il mio piatto preferito e dei miei figli, ne andiamo ghiotti.

Per noi le polpette devono essere morbide e gustose, per questo nell’impasto metto sempre la mollica di pane bagnata e strizzata con qualche cucchiaio di latte, oltre alle uova, tanto formaggio grattugiato e sale.

Questa volta ho deciso di accompagnare le mie polpette con delle patate ed ho cotto tutto in forno con solo un filo di olio: una bontà!

 

INGREDIENTI

400 gr di carne macinata di bovino
300 gr pane raffermo
3 uova
Sale q.b
Pepe q.b
50 gr di formaggio grattugiato
4 patate media grandezza
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di latte
1 mozzarella da125 gr

PROCEDIMENTO

Preparate l’impasto delle polpette. In una ciotola mettete la carne macinata insieme alle uova, il pane messo in ammollo, strizzato e sbriciolato, il formaggio grattugiato, sale, pepe e due cucchiai di latte.

Impastate il tutto e fate riposare. Prendendo una quantità media di composto, formate con le mani le polpette, mettete al centro un pezzetto di mozzarella e compattatela bene per non far fuoriuscire nulla; mettetele in una teglia da forno.

Pelate, lavate le patate e tagliatele a pezzi di media grandezza e mettetele in una ciotola, conditele con olio extra vergine di oliva e sale e mettetele nella teglia assieme alle polpette. Infornate a forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, fate riposare 10 minuti prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete formare le polpette in largo anticipo e conservarle in frigo. Le patate consiglio di tagliarle al momento di cuocere per non rischiare che diventino nere.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

POLPETTE DI CARNE IN AGRODOLCE

Le polpette di carne mista, manzo/ maiale in agrodolce sono una vera e propria delizia . Stuzzicano il palato ,le potete mangiare fredde o…

FRITTO MISTO DI PESCE

Il fritto misto di pesce è come un tubino nero: funziona in ogni occasione! Oggi vedremo come preparare questo piatto passepartout, ottimo tanto d'estate…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano