L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BISCOTTI DELIZIOSI AL LIMONE

22 Ottobre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    25 persone

La ricetta di oggi sono dei deliziosi biscottini al limone. Ho trovato questa ricetta sul web e mi ha incuriosito molto, l’ho voluto provare e devo dire che oltre ad essere facilissima da preparare il risultato è davvero buonissimo!

I miei bimbi hanno mangiato questi biscottini a merenda accompagnati dal un bel bicchiere di the: una sana e genuina merenda. Prossimamente proverò a modificare la ricetta provando altre varianti, vediamo cosa ne verrà fuori!

Intanto ve li consiglio vivamente. Occhio però, uno tira l’altro! Con questa quantità di ingredienti otterrete 25 biscottini. Se ne volete fare di più basta raddoppiare le dosi.

 

INGREDIENTI

100 gr di burro
110 gr di zucchero semolato
la buccia grattugiata di un limone
succo di mezzo limone (filtrato)
mezza bustina di lievito per dolci
250 gr di farina 00
1 uovo

La decorazione:

1 piattino di zucchero semolato
1 piattino di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una ciotola di vetro lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a che non diventi una crema. Aggiungete l’uovo intero e mescolate con una spatola, aggiungete poi la buccia grattugiata di un limone e il succo di mezzo limone. Per ultimo mescolate la farina con il lievito e aggiungetelo in 3 momenti al composto.

Coprite la ciotola con la pellicola e tenetela in frigo un’ora. Prendete una teglia e ricopritela di carta forno; riempite due piatti uno con lo zucchero a velo e uno con lo zucchero semolato.

Riprendete l’impasto e con le mani formate delle palline che passerete prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo, adagiatele nella teglia distanziandole tra loro (cresceranno nella cottura). Preriscaldate il forno a 180° e cuoceteci i biscottini per circa 10/12 minuti.

Sfornate e lasciateli riposare qualche minuto prima di metterli in un piatto da portata. Fate raffreddare completamente prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Questi biscottini si conservano perfettamente alcuni giorni, basta conservarli in una scatola ermetica.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

MUFFIN DI RISO E BANANE

In questa ricetta potrete gustare il connubio tra cacao e banane.... la farina di riso rende leggeri questi muffin.. I miei bambini hanno apprezzato…

TORTINE GLASSATE AL CIOCCOLATO BIANCO

Tortine glassate con una colata di cioccolato bianco, piacciono tanto  ai bambini, ma gli adulti seguiranno a ruota... un ottimo carico di  energia per inziare…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano