L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BISCOTTI DI PASTA FROLLA AL BERGAMOTTO

12 Maggio 2021 - Visite (20)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

Mi piace profumare la base di pasta frolla con le bucce di agrumi e quando non ho gli agrumi che mi necessitano, uso oli essenziali per alimenti. In questo caso, per preparare questa buonissima base per biscotti  ho usato l'olio essenziale di Bergamotto,  alimento ricchissimo di proprietà antiossidanti e vitamine.

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
200 gr Zucchero semolato
200 gr Burro
1 Uovo
25 gr Miele
30 gr Buccia di limone grattugiata
100 ml Latte
5 gr Ammoniaca per dolci
10 gr Vaniglina
130 gr Gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino Curcuma
20 gocce Olio essenziale di bergamotto
q.b. Albume d'uovo

PROCEDIMENTO

In una Impastatrice Planetaria impastare:la Farina 00, la curcuma, lo zucchero, il burro, l’uovo, il miele, la buccia di limone grattugiata, il latte, lammoniaca per dolci, la Vaniglina, le gocce di cioccolato e le gocce di olio essenziale alimentare di Bergamotto.

ricetta biscotti al bergamotto ingredienti biscotti al bergamotto ingredienti biscotti al bergamotto impasto biscotti al bergamotto

 

Formare un panetto da avvolge nella Pellicola alimentare . Trasferire il panetto in una Ciotola coperta e fare riposare in Frigorifero per 2 ore.

impasto biscotti al bergamotto

 

Su una Piano di lavoro, stendere con un Matterello  porzioni di pasta frolla e ritagliare con il Taglia biscotti.

formine biscotti al bergamotto

 

Sistemare i biscotti nelle Teglie antiaderenti. Spennellare la superficie con albume d’uovo. Infornare in Forno preriscaldato a 190° per circa 12 minuti. A cottura ultimata, fare raffredare e sistemare su un vassoio da portata e servire.

biscotti al bergamotto

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Ingredienti e strumenti utilizzati:

 Fornetto  Mattarello  Teglia da forno   Piano di lavoro 

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

PAN D’ARANCIA E CIOCCOLATO

Il profumo d'arancia e la golosità del cioccolato. Un dolce speciale nei momenti freddi, per accompagnare un the caldo o un caffè in compagnia.

FLY’S CASSATA SICILIANA

Questa ricetta è un pò elaborata, consiglio di preparare il pandispagna almeno un giorno prima ,(meglio due), avvolgerlo in pellicola e conservare a temperatura…

CUCCÌA SICILIANA

La cuccìa è una preparazione tipica siciliana.E' piatto a base di grano bollito e ricotta di pecora o crema di latte bianca o al…

CREMA FRANGIPANE

La Crema Frangipane è una preparazione base molto golosa utilizzata come farcia per svariati tipi di dolci.  La storia di questa deliziosa crema ci…

Prodotti in evidenza