L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CROSTATA DI RICOTTA E COCCO CON GOCCE DI CIOCCOLATO

3 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    12 persone

Questa crostata di ricotta, cocco e cioccolato è nata per caso un giorno in cui decisi di preparare qualcosa di buono con ciò che avevo in casa.

Per eseguirla basta preparare la pasta frolla e una crema a base di ricotta e cocco disidratato con tante gocce di cioccolato. Il risulatato? Decisamente piacevole al palato.

Ho sempre amato il cocco, e ogni volta che sento il suo profumo la mia mente vola a quand’ero bambina, perché la mia nonna lo comprava spesso e io con i miei cugini lo mangiavamo per merenda.

Per questo motivo lo inserisco spesso nei dolci che preparo

 

INGREDIENTI

Per la pasta frolla

500 g di farina 00
250 g di zucchero
150 g di burro fuso
3 tuorli
1 bicchiere di latte tiepido
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci in polvere

Per il ripieno

500 g di ricotta romana
250 g di zucchero
3 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaio di farina
2 uova

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta frolla, ponete la farina a fontana sul piano di lavoro, mettete tutti gli ingredienti al centro e impastate per bene, finchè il composto non sarà diventato omogeneo. Lasciate riposare la pasta per circa un'ora prima di utilizzarla.

Nel frattempo unite la ricotta,lo zucchero , la farina ,la farina di cocco e i tuorli.

Amalgamate bene tutti gli ingedienti e aggiungete le gocce di cioccolato.

Infine, montate a neve gli albumi facendo attenzione ad incorporarli con una spatola con un movimento lento dal basso verso l'alto.

Imburrate una teglia di diametro 26, stendete la pasta frolla con un matterello e adagiatela nella teglia coprendola fino ai bordi. Tenetene un pò da parte per le striscioline che andranno a coprire la crostata.

Versate tutto il ripieno sulla pasta frolla e adagiate le striscioline sul composto.

Infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa 30 minuti

CONSIGLI DELLO CHEF

A vostro piacere potete aggiungere nella crema di ricotta un mezzo bicchierino di liquore Strega

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Ricette correlate

BISCOTTI ALL’ANICE

Tra i tanti ingredienti che preferisco e mi fanno impazzire è senza dubbio l'anice. Il profumo che sprigionano i semi di anice quando si…

PANCIOCCOLATO

Goloso dessert al cioccolato e mandorle, arricchito da una ghiotta glassa al cioccolato e da cioccolatini colorati, che fanno gola ai più piccoli! Ideale…

ERICINE PASTAFROLLA E CREMA

Ciao a tutti, la prima volta che ho assaggiato questi dolcetti mi trovavo vicino Erice un delizioso comune in provincia di Trapani, ecco perché…

GELO DI CANNELLA

Il gelo di cannella è una ricetta tradizionale siciliana, un dolce al cucchiaio leggero e molto profumato, apprezzato moltissimo da tutti gli appassionati di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano