L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BISCOTTI MORBIDI CON ARANCIA PISTACCHIO E CIOCCOLATO

29 Gennaio 2017 - Visite (706)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Scorza e spremuta di arance, pistacchio di Bronte e cioccolato, sono gli ingredienti che caratterizzano questo biscottone morbido.

INGREDIENTI

300 gr Farina 00
2 Arance
100 gr Zucchero semolato
100 gr Burro
50 gr Pistacchio
100 gr Cioccolato al latte
1 Bustina lievito per dolci
2 Uova
q.b. Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Tirare fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire. Tostare i pistacchi e tritarli. Tritare il cioccolato.
Spremere 1 arancia, grattugiare la scorza dell'altra. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito, la spremuta, il pistacchio, il cioccolato e la scorza grattugiata. Amalgamare e unire la farina e il lievito, lavorare fino ad avere una consistenza molle e appiccicaticcia. Utilizzare altra farina e  metterne un po' in una ciotola, infarinarsi anche le mani e man mano formare i biscotti dalla forma che si desidera e schiacciandoli perchè tendono a gonfiarsi. Sistemarli in teglia, su carta forno, un po' larghi, e cuocere 1 teglia per volta a 180° per 20 minuti. Quando raffreddano spolverizzarli con lo zucchero a velo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Il pistacchio da utilizzare è quello non salato.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CHEESECAKE AL COCCO E NUTELLA

La Cheesecake al cocco e Nutella e una torta fredda semplicemente libidinosa. Non ha bisogno di cottura, ideale per gustare un dessert fresco per…

TORTA BRISEE AI CARCIOFI.

La torta salata di carciofi e ricotta ai semi di papavero è una ricetta facile, semplice e veloce. Ottimo come antipasto o come piatto…

VISCOTTA CU PRUVULAZZO (ALGERINI)

Questi biscotti rappresentano un must nella categoria dei biscotti palermitani. La loro origine risulta sconosciuta e anche se il nome riporta ad un noto…

CORONA DI BRIOCHE AL VAPORE

Adoro i lievitati soprattutto se sono ripieni. Tempo fa, dietro consiglio di Maurizio (uno dei nostri Autori e Chef di professione) provai a fare…

CREMA AL CAFFÈ

Dal gusto deciso queste crema farà risaltare i vostri dolci, può essere preparata anche il giorno prima.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI