L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BISCOTTI MUSICARELLI ALLA CANNELLA

23 Aprile 2021 - Visite (433)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    20
  • Cottura
  • Preparazione

I Musicarelli alla Cannella sono dei biscotti dall'originalissima forma di chiave di violino. Questi biscotti, realizzati con una profumata pasta frolla alle spezie, sono ideali per un tea break pomeridiano in compagnia di amici che sicuramente apprezzeranno di buon gusto.

INGREDIENTI

500 gr Farina 00
200 gr Zucchero semolato
200 gr Burro
100 ml Latte
1 Uovo
25 gr Miele
2 cucchiaini Cannella in polvere
1 pizzico Noce moscata
1 Chiodo di garofano in polvere
1 bustina Lievito per dolci
1 bustina Vanillina
Un pizzico di sale
q.b. Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta frolla alla cannella unire all'interno di robot da cucina o di una Planetaria, la farina, le spezie in polvere (Cannella, Noce moscata e Chiodo di garofano), il burro freddo tagliato a cubetti, il latte, il miele, lo zucchero semolato, la vanillina, il lievito, l'uovo e il sale.

 

Azionare la macchina e lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza morbida, elastica e soda.
Trasferire il composto ottenuto in una Ciotola, coprire con della pellicola alimentare e fare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

 

Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla con un Mattarello su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa.

 

 

Con l'apposito taglia biscotti a forma di chiave di violino o di note musicali, ricavare i biscotti e sistemarli in una Teglia da forno.

La quantità numerica dipenderà dalla grandezza delle formine usate.

Cucinare in Forno in modalità statica a 180/190° per circa 10/11 minuti.

 

Lasciare raffreddare completamente, cospargere di zucchero a velo e confezionare a piacere in cestini o in buste di cellophane alimentare

 

 

E' una originale idea da donare a chi ama la musica.

 

 

 

 

CONSIGLI DELLO CHEF

STRUMENTI ED INGREDIENTI UTILIZZATI IN QUESTA RICETTA:

Mattarello Piano di lavoro Teglia da forno Fornetto

  

Food blogger

Francesca Pipia
Mi chiamo Francesca e ho 51 anni e sono una mamma di due ragazzi e tutrice di altri due ragazzi (miei nipoti). Ho lavorato per 30 anni in un panificio e ho coltivato l'amore per la buona cucina e le tradizioni siciliane in cucina. La Famiglia numerosa mi ha "obbligata" ad attivarmi a cucinare per tante persone cercando anche di seguire una linea economica tale da soddisfare tutti spendendo il meno possibile (da buona massaia e madre di famiglia) cercando al contempo di mantenere gusto e qualità. Per hobby canto in un coro gospel

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

VISCOTTA CU PRUVULAZZO (ALGERINI)

Questi biscotti rappresentano un must nella categoria dei biscotti palermitani. La loro origine risulta sconosciuta e anche se il nome riporta ad un noto…

OVA MURINA

L’Ova Murina è un dolce tipico ed esclusivo di Sciacca. Fu ideato intorno al 1600 dalle monache della Badia Grande, infatti viene chiamato anche L’ova rà Bata Ranni (della Badìa Grande).…

FROLLINI RIPIENI AL GIANDUIOTTO

Un biscotto che non dimenticherete tanto facilmente ... Il mio non è un invito per tutto il popolo dei golosi…il mio è un ordine: “andate…

TORTA BASE PER TUTTI I GUSTI

Non sono molto brava con i dolci,  questa ricetta è stata perfetta per me fin da quando ho cominciato a dilettarmi in cucina, e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano