L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BRIWAT RIPIENI CON MANDORLE E ARACHIDI

30 Maggio 2016 - Visite (3607)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    15
  • Cottura
  • Preparazione

I BRIWAT sono dolcetti marocchini . Hanno un sapore delicato, il profumo di cannella e  l'odore dell'acqua di rose, il gusto della frutta secca e la dolcezza del miele. Vi consiglio di provarle sono  deliziose .

INGREDIENTI

500 gr Pasta fillo
250 gr Mandorle pelate
250 gr Arachidi tostati
80 gr Zucchero semolato
1 cucchiaino Cannella in polvere
2 cucchiaio Acqua di rose
1 litri Olio di semi di girasole
3 cucchiaio Farina 00
200 gr Miele

PROCEDIMENTO

Tritare finemente le mandorle non tostate e tenere da parte.

Tostare le arachidi, tritarle e aggiungere lo zucchero, il burro fuso, la cannella e l'acqua di rose o (acqua di fiore d'arancio).

A questo punto, mescolare il tutto con le mani :lavorare il composto in modo da ricavarne delle piccole polpette. Tagliare i fogli di pasta brick o pasta fillo (qui troverete la ricetta della pasta brik http://www.cuordicucina.it/brik-o-briwat-di-pasta-fillo-con-carciofi-patate-e-tonno/) ricavando da ognuno 3 strisce di uguale larghezza.

Disporre in basso di ogni striscia, una piccola pallina di ripieno ben compatto e procedere, chiudendo. pigiando e formando un triangolo.

Raggiunta l'altra estremità, quindi,  sigillare i lembi con una pastella di farina e acqua.

Friggere i briwat in olio caldo. Appena dorati in superficie scolare su carta assorbente e  immergere nel miele per qualche minuto, facendo poi cadere il miele in eccesso.

Infine decorate con mandorle tritate.

20160409_113018 20160409_112906 20160409_112912

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GRAFFE

L’alternativa al cornetto o alla brioche del bar per la colazione qui a Napoli sono le graffe. Pochissimi, semplici ingredienti come la farina, il…

TORTA BRISEE AI CARCIOFI.

La torta salata di carciofi e ricotta ai semi di papavero è una ricetta facile, semplice e veloce. Ottimo come antipasto o come piatto…

SEMIFREDDO AI MIRTILLI

E' un dolce che potrete preparate sia nello stampo da plum cake sia nei pirottini qualora vogliate fare delle porzioni singole. Non avendo l’abbattitore…
Cupcake vegani

CUPCAKE VEGANI CON I CACHI

Questo è un dolce molto gustoso e semplice, ideale per chi segue una dieta vegana, visto che non ci sono ingredienti di origine animale.…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano