L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CROCCANTINI DI CEREALI E CIOCCOLATO

1 Agosto 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    6 persone

I croccantini di cereali e cioccolato sono un dessert che si prepara in pochissimo tempo e con semplici ingredienti.

Sono ideali quando si desidera qualcosa di buono ma non si ha voglia di accendere il forno, perchè vengono preparati e poi fatti rapprendere in frigo.

Coinvolgo sempre i miei bambini nella preparazione dei croccantini, perchè sono semplici da fare e loro si divertono anche a dargli delle forme particolari.

Sono un ottimo dessert, specialmente quando ci si ferma a fare quattro chiacchiere a tavola con gli amici dopo cena, sgranocchiando qualcosa di buono.

 

INGREDIENTI

150 grammi di cioccolato fondente
50 g di cioccolato bianco
150 g di riso soffiato

PROCEDIMENTO

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente.

Versate 100 g di riso soffiato nel cioccolato e amalgamate per bene i due ingredienti.

Lasciate riposare il composto per due minuti (non di più, altrimenti si rapprende troppo)e aiutandovi con due cucchiai fate cadere su un vassoio ricoperto di carta forno, tanti mucchietti di cioccolato e riso.

Subito dopo, sciogliete il cioccolato bianco e versatevi il resto del riso soffiato, amalgamate bene e fate riposare questo composto per un minuto.

Con un cucchiaino fate cadere dei mucchietti del composto su quelli che sono già nel vassoio.

Riponeteli in frigo per 10 minuti.

CONSIGLI DELLO CHEF

Io ho decorato i miei croccantini con un altro tipo di cereali al cacao, se volete potete anche aggiungere una nocciola su ognuno di essi.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

CROSTATINE ALLA NUTELLA

Una golosa scoperta, nata per errore questa frolla.... per un contrattempo l'ho tenuta in frigo più di 6 ore.... non sapevo cosa fare!!! ho…

TORTA DI RICOTTA

Ebbene ve lo confesso. Sono una irriducibile amante della ricotta! Se anche voi come me condividete lo stesso amore, non vi resta che provare…

GIRELLE

L e girelle una vera bontà da preparare ai nostri bambini per una sana merenda o colazione E poi penso che piacciono a tutti,…
Struffoli

STRUFFOLI

Oggi prepareremo gli Struffoli, ricetta tipica del periodo di Carnevale! In altre parti di Italia questo dolce è conosciuto anche con il nome di Pignoccata,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano