L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Sicilia

CALAMARI RIPIENI

12 Aprile 2016 - Visite (387)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    2
  • Cottura
  • Preparazione

I calamari ripieni sono una ricetta di pesce tradizionale, presente nel patrimonio gastronomico di numerose regioni italiane: questa è una delle versioni che troviamo in Sicilia dove ne esistono molte varianti con piccole differenze tra una zona e l'altra.

INGREDIENTI

6 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
1 pizzico Origano
1 cucchiaino Concentrato di pomodoro
7 gr Uvetta sultanina
18 foglie Prezzemolo
100 gr Pangrattato
2 cucchiaino Capperi
1 Cipolla
400 gr Calamari
1 pizzico Peperoncino
100 ml Vino bianco
15 gr Sale

PROCEDIMENTO

Pulire i calamari e facendo attenzione a non romperli, svuotarli e lavarli ripetutamente sotto l'acqua corrente.

Mettere sul fuoco una padella con un paio di cucchiai d'olio e fare rosolare bene la cipolla tritata finemente. Aggiungere i tentacoli e le pinne dei calamari tagliati in piccolissimi pezzi.

Fate insaporire insieme per qualche minuto. Spegnere il fuoco.

Versare il contenuto della padella in una terrina dove si sarà precedentemente preparato il pangrattato (ancora meglio se casalingo) con il prezzemolo e i capperi tritati, l'uvetta ammorbidita nell'acqua tiepida e ben strizzata, un pizzico di origano, il concentrato di pomodoro, il peperoncino e il sale.

Mescolare bene e aggiungere un po' d'olio per ottenere un impasto morbido.

Con questo composto riempire delicatamente le sacche dei calamari, spingendo in modo uniforme per ben compattare: attenzione a non riempire troppo perché durante la cottura il ripieno tende a crescere. Chiudere l'apertura con uno o due stecchini.

Sistemare i calamari ripieni in una pirofila proporzionata alla loro grandezza con un filo d'olio ed il vino bianco ed infornare a 180°C per 15-20 minuti.

 

Food blogger

Vittoria Dionisi
Sono Vittoria, da sempre grande appassionata di cucina e di tutto quello che gravita intorno ad essa. Sono nata a Roma, ma vivo in Sicilia praticamente da sempre e le mie radici familiari affondano in diversi luoghi, dalla Campania al Portogallo...a tutto ciò ho aggiunto un marito per metà siciliano e per metà toscano e l'eterogeneità di queste influenze, unita all'amore per i viaggi, si riflette naturalmente nella mia cucina. Mi appassionano molto le cucine regionali, mi piace trovare i punti di contatto tra le ricette tipiche della tradizione di aree e paesi diversi, che per una qualsiasi ragione nel corso dei secoli possono essere entrati in contatto. La mia cucina è prevalentemente tradizionale e strettamente legata alle stagioni e all'utilizzo di materie prime genuine: quando faccio la spesa mi lascio ispirare da quello che mi attira di più per freschezza e provenienza e da lì nascono in seguito le idee su come organizzare il menu e presentare i piatti. Un altro punto cardine delle mie ricette è la presenza costante di spezie ed erbe aromatiche, che da sempre coltivo amorevolmente e abbino con cura alle diverse pietanze.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ARANCINA AL BURRO

Uno dei "pezzi forti" che rappresentano la rosticceria siciliana, come già ben noto, è l'arancina. Tutti conosciamo quella alla carne che, per antonomasia, è…

PANE DI PERCIASACCHI

Io amo fare i lievitati, ma non sono bravissima a panificare. Di tanto in tanto oso e mi lascio prendere la mano secondo come…

CUCCÌA SICILIANA

La cuccìa è una preparazione tipica siciliana.E' piatto a base di grano bollito e ricotta di pecora o crema di latte bianca o al…

PECORELLE DI MARZAPANE

Nei giorni che precedono la Pasqua possiamo preparare le pecorelle di marzapane, un dolce tipico siciliano , che di sicuro non manca in nessuna famiglia…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano