L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

ROSE DI CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

27 Dicembre 2017 - Visite (397)

Condividi con:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

I cannelloni sono un classico della cucina, un ottimo piatto, ma io vorrei proporvi un modo alternativo di prepararli, le rose di Cannelloni ricotta e spinaci. Un piatto semplice e gustoso, morbidi sotto e sopra croccanti, ideali se volete stupire i vostri ospiti.

INGREDIENTI

20 foglie Lasagne fresca
1 kg Spinaci
500 gr Ricotta di pecora
300 gr Parmiggiano grattuggiato
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Noce moscata
750 gr Passata di pomodoro
2 spicchi Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
5 Basilico in foglie
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Parmiggiano grattuggiato

PROCEDIMENTO

Se utilizzate le lasagne secche iniziate sbollentandole in una pentola con abbondante acqua salata bollente, mettete un cucchiaio d’olio nella pentola e immergete 3 lasagne alla volta e fatele cuocere circa 2-3 minuti.

Toglietele una alla volta e mettetele su di un panno ad asciugare stando attenti e non metterle una sopra l’altra o si attaccheranno e lasciatele raffreddare. Se usate quelle fresche non avrete bisogno di farlo, perché di solito sono già manipolabili.

Intanto pulite e tagliate a metà gli spicchi d’aglio, metteteli in una pentolina con un filo d’olio e fuoco moderato, appena si sarà scaldato versate la passata di pomodoro, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, le foglie di basilico e fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco dolce, salate e pepate, se volete potete togliere l’aglio e lasciatelo raffreddare.

Prendete gli spinaci , dopo che li avrete fatti scongelare, tritateli con un coltello o frullateli con il frullatore.

In una ciotola aggiungete anche la ricotta, 200gr parmigiano, sale, pepe e noce moscata e impastate tutto molto bene.

Prendete le lasagne e sistematele su un piano, spalmate ogni lasagna con dell’impasto di spinaci e ricotta e arrotolatele su se stesse, tagliate ogni lasagna a metà. Formate così delle rosette.

In una teglia versate la passata di pomodoro e sistemate ogni lasagna e mettetela in piedi; non vi preoccupate se la passata resta sotto la cima deve diventare croccante, infine cospargete con il parmigiano e cuocete a 200° per 20-30 minuti.

 

cannelloni ricotta e spinaci - PRONTI

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete aggiungere della mozzarella tritata al ripieno dei cannelloni, renderà più gustoso il vostro piatto.

 

Food blogger

Anna Magri
Salve a tutti, mi chiamo Anna, sono una mamma di 35 anni, sono nata e cresciuta in toscana ma dal 2002 vivo in sicilia. Amo cucinare, la mia cucina varia tra ricette della toscana, con molti ricordi di quando ero bambina, e i piatti che ho imparato a fare da grande in sicilia; anche se devo confessarvi che mi piace anche sperimentare nuovi tipi di cucina.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricette correlate

Noodles con verdure

NOODLES CON VERDURE

Non è un piatto tipico italiano, ma la mia ricetta dei Noodles con verdure  vedrete che vi stupirà! Facili e veloci da realizzare, ma molto…

AGRETTI AL SUGHETTO DI TONNO

Fino a qualche anno fa nemmeno sapevo cosa fossero gli agretti (conosciuti anche come barba di frate), poi un giorno li ho trovati al…

ANELLETTI DI PASTA AL FORNO

Per la preparazione ho utilizzato gli anelletti, un vero must per i siciliani, conditi con ragù di carne e disposti nella teglia a strati…

PACCHERI RIPIENI DI TONNO

I paccheri ripieni di tonno sono un primo piatto facilissimo da preparare. Questa ricetta l'ho preparata alla vigilia di Natale scorso, riscuotendo un gran…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano