L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

CAPONATA DI CARCIOFI

9 Febbraio 2017 - Visite (554)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Usate i carciofi teneri per questa ricetta e se avete fatto la conserva di salsa estiva, vi assicuro che la vostra caponata di carciofi vi accompagnerà per tutto l' inverno.

INGREDIENTI

6 Carciofi
1 Sedano
1 Cipolla
500 ml Salsa di pomodoro
100 gr Olive verdi snocciolate
30 gr Capperi
1 bicchiere Aceto bianco
2 cucchiaio Zucchero semolato
100 gr Olio extravergine d'oliva
1 q.b. Sale
1 q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi, intanto affettate la cipolla e rosolatela in una larga padella con metà dell' olio, unite la salsa di pomodoro. Lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti, sbollentatelo per un paio di minuti. Friggete a parte i carciofi e fateli asciugare su carta da cucina. Dissalate i capperi in acqua tiepida. Quando la salsa sarà pronta unite tutti gli ingredienti, intanto in un bicchiere mettete l'aceto con lo zucchero mescolate e unitelo alla caponata. Fate cuocere a fiamma bassa fino a che sarà sfumato l'aceto.

Servire la caponata fredda.

CONSIGLI DELLO CHEF

La caponata è sempre un ottimo antipasto oppure un contorno .

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

MELANZANE FRITTE CON MAGIC COOKER

La mia prima frittura con il Magic Cooker ......!!!! Devo dire che ero scettica ma seguendo i consigli della food blogger  Enza Accardi il risultato…

MUFFIN RUSTICI SALATI

I muffin rustici sono dei morbidi e umidi tortini monoporzione ripieni di formaggio filante e verdure, da servire come antipasto, per un buffet o…

COZZE RIPIENE

Tipica ricetta pugliese della tradizione, di difficile codificazione . Ogni famiglia in Puglia e sopratutto a Taranto , citta' per eccellenza di coltivazione di…

MELENZANE SUCCOSE

Questi involtini possono essere serviti come contorno oppure come antipasto, sono semplici da realizzare. Ti sorprenderanno per il gusto  originale.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano