L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

CAPONATA DI CARCIOFI

9 Febbraio 2017 - Visite (567)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Usate i carciofi teneri per questa ricetta e se avete fatto la conserva di salsa estiva, vi assicuro che la vostra caponata di carciofi vi accompagnerà per tutto l' inverno.

INGREDIENTI

6 Carciofi
1 Sedano
1 Cipolla
500 ml Salsa di pomodoro
100 gr Olive verdi snocciolate
30 gr Capperi
1 bicchiere Aceto bianco
2 cucchiaio Zucchero semolato
100 gr Olio extravergine d'oliva
1 q.b. Sale
1 q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi, intanto affettate la cipolla e rosolatela in una larga padella con metà dell' olio, unite la salsa di pomodoro. Lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti, sbollentatelo per un paio di minuti. Friggete a parte i carciofi e fateli asciugare su carta da cucina. Dissalate i capperi in acqua tiepida. Quando la salsa sarà pronta unite tutti gli ingredienti, intanto in un bicchiere mettete l'aceto con lo zucchero mescolate e unitelo alla caponata. Fate cuocere a fiamma bassa fino a che sarà sfumato l'aceto.

Servire la caponata fredda.

CONSIGLI DELLO CHEF

La caponata è sempre un ottimo antipasto oppure un contorno .

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BRUSCHETTA MEDITERRANEA

Bruschetta Mediterranea, un grande classico italiano! Ricetta semplice e veloce per preparare un aperitivo o un antipasto. Il profumo inconfondibile del basilico donerà alla…

TUMA FRESCA

Questa ricetta nasce dall'esperienza lavorativa di 13 anni in un caseificio e dalla curiosità di sperimentare a farmi il formaggio in casa .In questa…

ROTOLI DI ZUCCHINA FARCITI

Gli antipasti sono la portata che preferisco, vengono mangiati con fame e si gusta ogni singolo boccone. L’antipasto che vi propongo oggi è a…

POLPETTONE DI TONNO E PATATE

Questo polpettone  o  spuma di tonno, si può preparare anche con il salmone affumicato. Va servito come secondo o antipasto; ed è facile da…
carciofi a sfincione

CARCIOFI A SFINCIONE IN TEGAME

Tra le tante ricette palermitane, tra le più buone , esiste anche quella dei "carcofi a sfincione" . Il carciofo dalle nostre parti è un…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI